Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Informazioni" di Leone Minuscoli del 10/12/2005, 12:15
Vorrei acquistare una stufa a legna.
Ho già il riscaldamento a termosifoni ma non mi soddisfa completamente.
La stufa a legna dovrebbe sostituire per gran parte dell'inverno i caloriferi.
appartamento mq.65 al 4 piano e mansarda nel sottotetto.
Vorrei una stufa tipo stufa bergamasca ma con la possibilità di vedere anche in piccolo il fuoco, mi è stato spiegato che la stufa bergamasca dove non si vede il fuoco è concettualmente diversa dai modelli in cui si può vedere e consuma circa 20kg. al gg. di legna anzichè 30/35 kg. per le stufe dell astessa marca dove di può vedere il fuoco.
Esistono delle stufe di ingombro non eccessivo , (indicativamente mq.130-140 altezza e 60/70 di larghezza profondità), che abbinano ad un consumo contenuto ed un'alta resa la possibilità di vedere il fuoco, il tutto con un peso non eccessivo e il forno di cottura?
Ho un po' di confusione tra tutti i modelli che ho visto, a me personalmete piace molto la stufa tulikivi in pietra ollare ma l'unico modello dal peso non eccessivo non ha il forno e gli altri che lo comprendono sono mastodontici.
Vorrei da Voi alcuni suggerimenti. Grazie.
Leone.
- Re: Informazioni di Leone Minuscoli del 10/12/2005, 12:42
Dimenticavo, le stufe tipo stufa bergamasca devono esser alimentate in modo continuativo? La manutenzione è gravosa?
- Re: Informazioni di Piero del 10/12/2005, 19:10
Secondo la mia personale idea e il mio personale gusto, la stufa o le stufe che mi piacciono di più sono quelle che si sviluppano in verticale, magari con forno incorporato e giro fumi a intercapedine.Sono del tipo tradizionale. Hanno lo sportello di carico legna situato verso il basso o verso il centro del prallelepipedo e può essere sia di tipo chiuso in ghisa, sia di tipo trasparente con vetro atermico per vedere la fiamma.