Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Informazioni" di Leone Minuscoli del 10/12/2005, 12:15
    Vorrei acquistare una stufa a legna.
    Ho già il riscaldamento a termosifoni ma non mi soddisfa completamente.
    La stufa a legna dovrebbe sostituire per gran parte dell'inverno i caloriferi.
    appartamento mq.65 al 4 piano e mansarda nel sottotetto.
    Vorrei una stufa tipo stufa bergamasca ma con la possibilità di vedere anche in piccolo il fuoco, mi è stato spiegato che la stufa bergamasca dove non si vede il fuoco è concettualmente diversa dai modelli in cui si può vedere e consuma circa 20kg. al gg. di legna anzichè 30/35 kg. per le stufe dell astessa marca dove di può vedere il fuoco.
    Esistono delle stufe di ingombro non eccessivo , (indicativamente mq.130-140 altezza e 60/70 di larghezza profondità), che abbinano ad un consumo contenuto ed un'alta resa la possibilità di vedere il fuoco, il tutto con un peso non eccessivo e il forno di cottura?
    Ho un po' di confusione tra tutti i modelli che ho visto, a me personalmete piace molto la stufa tulikivi in pietra ollare ma l'unico modello dal peso non eccessivo non ha il forno e gli altri che lo comprendono sono mastodontici.
    Vorrei da Voi alcuni suggerimenti. Grazie.
    Leone.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Informazioni di Leone Minuscoli del 10/12/2005, 12:42
Dimenticavo, le stufe tipo stufa bergamasca devono esser alimentate in modo continuativo? La manutenzione è gravosa?
Re: Informazioni di Piero del 10/12/2005, 19:10
Secondo la mia personale idea e il mio personale gusto, la stufa o le stufe che mi piacciono di più sono quelle che si sviluppano in verticale, magari con forno incorporato e giro fumi a intercapedine.Sono del tipo tradizionale. Hanno lo sportello di carico legna situato verso il basso o verso il centro del prallelepipedo e può essere sia di tipo chiuso in ghisa, sia di tipo trasparente con vetro atermico per vedere la fiamma.