Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "pulizia stufa a pellet" di fabio del 13/12/2005, 13:03
    Gentile Staff, chiedo cortesemente un vostro parere sul tipo di aspirapolvere da adottare per la pulizia del bracere. Premetto che allo stato attuale ho distrutto ben tre aspirapolveri in quanto il pulviscolo della cenere, oltre ad otturare in brevissimo tempo filtri e sacchetti, si infiltra in maniera gravosa su tutto l'impianto del motore stesso impedendone in poco tempo il normale utilizzo.
    Ho provato anche ad interporre altri strumenti pubblicizzati come lo Spazz.....no, ma senza risultati.
    Sò bene che dipende dal tipo di aspirapolvere e per questo non chiedo il consiglio su marche (cosa che non fate) ma su che tipo di aspirapolvere conviene usare.
    Ringraziandovi cordialmente saluto fabio

Rispondi al messaggio

• Re: pulizia stufa a pellet di Piero del 13/12/2005, 15:43
    L'aspiravolvere è bene che sia a potenza controllata e variabile. Va usato tenendo la potenza di aspirazione quasi al minimo in modo da fargli raccogliere la cenere e il pulviscolo lentamente ed evitare così che la fuliggine nera o la cenere riesca ad oltrepassare i filtri dell'aspirapolvere e poi il sacchetto va cambiato e buttato quando si è finito di pulire la stufa e non lasciato nell'aspirapolvere.
  • Re: pulizia stufa a pellet di Fabrizio Ruggeri del 19/12/2005, 02:08
    Io uso un aspirapolvere "centrifugo senza sacchetto". Sono aspirapolvere che creano al loro interno, grazie a una vorticosissima rotazione dell'aria, la separazione della polvere dall'aria grazie alla forza centrifuga. La cenere rimane in una normale vaschetta di plastica, la butti senza problemi.
    Non ci sono sacchetti che si otturano subito a causa delle grandi dimensioni della cenere (che otturano subito i pori della carta).
    C'è però da fare comunque un lavoro sporco: i due filtri motore vanno comunque puliti, abbastanza spesso (ogni due pulizie di stufa circa) perché anche quelli si otturano. Nel caso del mio aspirapolvere, sono lavabili con acqua. Tuttavia generano un'acqua molto sporca (di parti sottili di cenere) e, per paura di otturare lavandini, vado a fare questa pulizia all'esterno, vicino a un tombino del garage.
    Quando fa freddo, e l'acqua è fredda, e visto che vanno lavati bene, anche coi guanti di plastica non è piacevole. Inoltre devi aspettare che si asciughino lentamente (vicino a un termosifone o stufa, ma non sopra) per poterli usare (devi aspettare un giorno, di fatto).
    Risultato: levo la cenere con un cucchiaio da cucina e la raccolgo in una vaschetta di plastica (Mozzarelle) che puoi svuoto in buste di plastica.
    Con l'aspirapolvere faccio solo la pulizia "profonda".
    Il mio aspirapolvere è un Dyson. Anche la Electrolux fa aspirapolveri centrifughi, e mi pare ne faccia uno anche qualche altro produttore. Controlla, prima dell'acquisto, che il filtro motore (che c'è sempre) sia LAVABILE e non da rimpiazzare, altrimenti non hai risolto nulla.

Torna al forum