Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

• Oggetto: "Re: pulizia stufa a pellet" di Fabrizio Ruggeri del 19/12/2005, 02:08
    Io uso un aspirapolvere "centrifugo senza sacchetto". Sono aspirapolvere che creano al loro interno, grazie a una vorticosissima rotazione dell'aria, la separazione della polvere dall'aria grazie alla forza centrifuga. La cenere rimane in una normale vaschetta di plastica, la butti senza problemi.
    Non ci sono sacchetti che si otturano subito a causa delle grandi dimensioni della cenere (che otturano subito i pori della carta).
    C'è però da fare comunque un lavoro sporco: i due filtri motore vanno comunque puliti, abbastanza spesso (ogni due pulizie di stufa circa) perché anche quelli si otturano. Nel caso del mio aspirapolvere, sono lavabili con acqua. Tuttavia generano un'acqua molto sporca (di parti sottili di cenere) e, per paura di otturare lavandini, vado a fare questa pulizia all'esterno, vicino a un tombino del garage.
    Quando fa freddo, e l'acqua è fredda, e visto che vanno lavati bene, anche coi guanti di plastica non è piacevole. Inoltre devi aspettare che si asciughino lentamente (vicino a un termosifone o stufa, ma non sopra) per poterli usare (devi aspettare un giorno, di fatto).
    Risultato: levo la cenere con un cucchiaio da cucina e la raccolgo in una vaschetta di plastica (Mozzarelle) che puoi svuoto in buste di plastica.
    Con l'aspirapolvere faccio solo la pulizia "profonda".
    Il mio aspirapolvere è un Dyson. Anche la Electrolux fa aspirapolveri centrifughi, e mi pare ne faccia uno anche qualche altro produttore. Controlla, prima dell'acquisto, che il filtro motore (che c'è sempre) sia LAVABILE e non da rimpiazzare, altrimenti non hai risolto nulla.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy