Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "riscaldamento forzato" di Renato Giachero del 14/12/2005, 12:18
Salve a tutti e complimenti !
Vorrei esporvi il mio problema: abito in una casa indipendente composta da 5 locali, 3 di questi sono su un piano ed i restanti 2 sono su un altro. I 2 piani sono affiancati e hanno un dislivello di circa 1 metro, collegati tra loro da 4 gradini ed un ampio arco aperto(circa 2,4 m di larghezza x 2 di altezza). Ho di recento comprato una stufa a legna che ho posto per motivi di posizione della canna fumaria nell'angolo del piano più alto. So che il caldo va vs l'alto e pertanto non è certo la soluzione migliore ma vorrei cmq trovare il modo di scaldare anche il piano più basso. L'idea che mia è balenata è di fare un buco adiacente all'arco ed installare una bocchetta di ventilazione forzata. Che cosa ne pensate? Dove si trovano tali arnesi ?
Grazie 1000 a tutti.
- Re: riscaldamento forzato di Piero del 15/12/2005, 10:25
Io ti posso suggerire di fare una plafonatura. Cioè abbassare il soffitto di 15-30 cm in modo da ridurre la superficie riscaldabile. In questo modo il calore non si disperde troppo verso l'alto, tieni più caldo l'ambiente ad altezza d'uomo e risparmi combustibile. Però plafonare ti costa di più.
- Re: Re: riscaldamento forzato di Renato Giachero del 15/12/2005, 16:58
Grazie Piero per la tua opinione, ma mi sa che la tua proposta non è applicabile: piuttosto qualcuno ha già adottato la soluzione "ventola" per fare ricircolare l'aria calda in tutti i locali di una abitazione riscaldata a stufa ? funziona oppure no ? Ci sono cose di cui tener conto ?
Grazie a tutti
- Re: riscaldamento forzato di Piero P. del 16/12/2005, 13:39
Io ho una stufa a legna vicino a un angolo della mansarda (è un ambiente di circa 3.5 x 11.0 metri) e per avere un riscaldamento più uniforme in tutti i punti ho messo un normale ventilatore nell'angolo vicino alla stufa, orientato in modo da far fluire l'aria dalla stufa verso le zone più lontane e ha funzionato molto bene! Tra l'altro contribuisce efficacemente a destratificare l'aria calda, rimescolandola e indirizzandola verso le parti dell'ambiente a temperature inferiori. Lo stesso effetto potresti ottenerlo, anche se in misura minore, con un ventilatore a pale installato a soffitto nella zona soprastante o in prossimità della stufa, però così non hai l'effetto di trasporto d'aria che hai con un ventilatore orientato con il flusso orizzontale.
