Forum
- Oggetto: "Re: riscaldamento forzato" di Piero P. del 16/12/2005, 13:39
Io ho una stufa a legna vicino a un angolo della mansarda (è un ambiente di circa 3.5 x 11.0 metri) e per avere un riscaldamento più uniforme in tutti i punti ho messo un normale ventilatore nell'angolo vicino alla stufa, orientato in modo da far fluire l'aria dalla stufa verso le zone più lontane e ha funzionato molto bene! Tra l'altro contribuisce efficacemente a destratificare l'aria calda, rimescolandola e indirizzandola verso le parti dell'ambiente a temperature inferiori. Lo stesso effetto potresti ottenerlo, anche se in misura minore, con un ventilatore a pale installato a soffitto nella zona soprastante o in prossimità della stufa, però così non hai l'effetto di trasporto d'aria che hai con un ventilatore orientato con il flusso orizzontale.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy