Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "inserto clam e ventole" di paul del 15/12/2005, 11:48
    Grande, solo oggi mi accorgo che il forum è stato riaperto , fantastico.. Bene ciao a tutti, da tre anni ho installato un inserto della clam , il piu grandenel mio vecchio camino, ebbene sono veramente soddisfatto del rendimento sia termico che economico, il camino va benissimo, unico neo la notte, durante il giorno non ci si fa caso ma di notte quando partono le tre ventole entrocontenute per la diffusione di aria calda il rumore è decisamente fastidioso, e se il camino è molto caldo non è possibile disinserirle in quanto rafreddano la struttura come dice il manuale. Qualcuno ha per caso qualche suggerimento ad esempio cambiare il tipo di ventole o qualcosa del genere perche questo rumore che rimbomba con la struttura di metallo mi sta rovinando il piacere del fuoco! Ma anche le altre marche fanno questo rumore.. o forse sono io che sto diventando arteriosclerotico..
    Ciao a tutti
    paul

Rispondi al messaggio

• Re: inserto clam e ventole di Piero del 15/12/2005, 15:27
    Ho lo stesso tuo problema con il mio pc le cui ventole della cpu e dell'alimentatore sono rumorose. Io ho trovato una mia soluzione utilizzando un termoregolatore di velocità (hardcano) con abbinato un sensore di temperatura che collego al dissipatore della cpu e dell'alimentatore, così da avere la velocità delle ventole regolabile in base alla temperatura rilevata.
    Ti potrei consigliare qualcosa di simile (forse è gia incluso nel clam), ma non me la sento perchè potresti compromettere la sicurezza della stufa/caminetto e invalidare la garanzia.
    • Re: Re: inserto clam e ventole di paul del 15/12/2005, 16:10
      Ma guarda, la garanzia ormai è andata, in ogni caso l'inserto e dotato di sonda termostatica che al raggiungimento di una certa temperatura fa partire le ventole in ogni caso, e le stacca al momento opportuno al calar della temperatura, ma il problema è la rumorosita, forse cambiando tipo di ventole ma non saprei.. o regolanto elettronicamente la velocita ad un numero di giri inferiore... Ma dovessi ricomprare prenderei sicuramente un ventilatore esterno in modo da tenerlo lontano dalla struttura metallica, ma ormai è fatta!!

Torna al forum