Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
Vai al messaggio precedente
- Oggetto: "Camera stagna o presa aria ambiente" di Fabrizio Ruggeri del 19/12/2005, 14:28
Un altro vantaggio della presa dell'aria comburente dall'ambiente è che non devi "far cambiare aria". La stufa, funzionando, assorbe aria dall'ambiente (che viene rimpiazzata da quella che entra attraverso la presa d'aria, nella stanza o in un'altra stanza) e questo crea un lento ma costante ricambio d'aria.
Se l'installazione è in camera stagna, una o due volte al giorno devi aerare la stanza, e quando fai questo, come si dice, "entrano i pinguini".
Ripensandoci penso vi sia anche un problema di ruggine: con l'installazione in camera stagna, la stufa è a contatto tutta la notte, anche da spenta, con l'aria fredda e umida esterna (anzi, se la canna fumaria ha un tiraggio naturale, e non hai il blocco dei fumi sulla canna fumaria, hai un costante flusso, durante la notte, di aria fredda e umida dentro la stufa).
Secondo me, la persona anziana deve essere non troppo anziana per avere una stufa in casa. Le stufe sono fonti di incidenti domestici: scottature, tizzoni che cadono sul pavimento (o sui vestiti), con le stufe a pellet bisogna pur sempre sollevare sacchi da 15 Kg, ogni tanto vanno sollevati componenti della stufa di ghisa, pesanti. Insomma se una persona non è completamente autosufficiente e dotata di discreti riflessi, meglio una stufa di quelle a combustibile paraffinico: fa l'effetto stufa (compresa la fiamma gialla) ma dà meno grattacapi. La Godin fa delle belle stufe in ghisa in tutto e per tutti uguali a quelle a legna, ma con bruciatore per combustibile paraffinico.
Certo il costo per caloria è il triplo di quello del metano, almeno coi prezzi di quel combustibile che ho visto nei negozi di ferramenta.
Rispondi al messaggio
- Re: Camera stagna o presa aria ambiente di massimo del 05/01/2006, 16:14
buon giorno a tutti.
ho montato in casa un termocaminetto della schiedel che ha una presa d'aria interna ed una esterna.
In effetti a camino spento dalla presa d'aria interna arriva un bello spiffero freddo, che io elimino "tappandolo" (tolgo la griglia e insrisco nel tubo un vecchio maglione di lana).
La domanda è, anzi sonoo:
1)a camino spento non và la ventola e il ricircolo d'aria e minimo, mi và in depressione l'ambiente lo stesso?
2)Eppoi che inconvenienti comporta se l'ambiente è in depressione?
grazie!
Torna al forum