Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Acquisto caminetto" di Massimiliano del 27/12/2005, 16:08
Salve vi scrivo dalla provincia di ferrara per chiedere qualche consiglio sull'acquisto di un caminetto monoblocco a ventilazione forzata, per poter riscaldare il mio appartamento in fase di costruzione.
So che non e' facile dare consigli senza aver fatto sopraluoghi e quant'altro, ma purtroppo e' gia' da diversi mesi che mi informo, e chiedo informazioni ai vari revinditori e tecnici specializzati della mia zona.
Purtroppo fino ad ora non ho avuto risposte precise, ma pareri totalmente discordanti tra loro, i quali mi hanno creato solamente ulteriore confusione.
Purtroppo ho trovato anche tecnici i quali chiedevano ingenti qunatitativi di soldi solamente per fare i sopraluoghi, quando molte aziende offrono preventivi e sopraluoghi gratuiti.
Cmq alla fine sono arrivato alla conclusione di installare un caminetto monoblocco della Italiana Camini, la quale mi sembra l'azienda avere i prezzi piu' competitivi.
Un'altra buona azienda sulla quale sono rivolto, come rapporto qualita'/prezzo e' la Pallazzetti.
Qualcuno saprebbe darmi qualche ulteriore consiglio in merito.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilita.
Massimiliano
- Re: Acquisto caminetto di Piero del 28/12/2005, 11:07
Se possibile, fatti dare una copia del manuale istruzioni del caminetto e verifica, prima dell'acquisto, se l'installazione richiede particolari accorgimenti come la dimensione della canna fumaria, la distanza dal caminetto, la presa d'aria, ecc. che, se non osservate, potrebbero compremettere l'installazione e il suo buon funzionamento.
- Re: Re: Acquisto caminetto di iorio del 30/12/2005, 01:04
Ciao,sono anch'io della provincia di Ferrara,credo che quando possibile sia utile vedere in funzione i camini,stufe o caldaie.Importante sarebbe poter parlare con qualche cliente per avere qualche consiglio ed ancor più verificare come,quando e quanto c'è da pulire!Esistono (io non ne ho ancora visto!)aspirapolvere specifici per la cenere che dovrebbero evitare spiacevoli inconvenienti.