Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "riscaldamento a pavimento" di paolo del 02/01/2006, 15:23
salve a tutti ma è vero che il riscaldamento a pavimento non è più nocivo alla salute come una volta?
é veramente così economico come si dice in giro o è una moda?e poi potrebbe essere una soluzione giusta in una villetta in campagna sui 200mq,divisi in 100mq x piano?(piano terra+primo piano)ci sono alternative a questa soluzione meno costose,mi hanno chiesto x il riscaldamento a pavimento 12000,00 euro è possibile?
Se ci sono delle alternative quali sono e a quali spese si va incontro?Grazie a chiunque possa darmi un chiarimento.
- Re: riscaldamento a pavimento di Piero del 02/01/2006, 18:36
Non ti so dire. Non ho esperienza in riscaldamento a pavimento.
- Re: riscaldamento a pavimento di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 02/01/2006, 19:56
L'idea che il riscaldamento a pavimento sia nocivo credo sia semplicemente per due fattori: abbiamo sempre dell'acqua che ci scorre sotto i piedi + dal pavimento (terra), dove normalmente l'essere umano scarica il suo calore in eccesso, troviamo invece l'emissione di calore. Consulta qualche sito sulla bio-architettura e troverai i veri esperti in materia! Un fattore un po' antipatico che invece riscontro fra la mia clientela e' che l'impianto a pavimento ha un tempo di attivazione piuttosto lungo e quindi, prima di accendere il riscaldamento, se non fa proprio freddissimo, temporeggiano un bel po'... con il risultato che vengono da me ad acquistare la stufa a pellet per "le mezze stagioni" (di quelli con il riscaldamento a pavimento ce ne sono veramente tanti!). Tieni presente comunque che l'acqua per riscaldare e' ad una temperatura molto bassa (max 30 gradi) e quindi sicuramente c'e' un bel risparmio di combustibile. Io lo consiglierei soprattutto laddove ci siano dei soffitti molto alti e quindi il caldo che parte da terra e' veramente il massimo per donare immediatamente un bel tepore a tutto il corpo. I costi dei termoidraulici, si sa', sono sempre piuttosto elevati, soprattutto in un primo impianto. Chiedi piu' preventivi, a parita' di qualita' di materiali installati.