Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "scarico di stufa a pellet" di katia del 16/01/2006, 18:15
Salve,ringrazio anticipatamente quanti potranno aiutarmi. abito in una villa a schiera e il mio vicino ha installato una stufa a pellet con la fuoriuscita dei fumi a muro sul giardino sul retro verso cui ho una finestra e una porta finestra. il risultato sono tende sporche di nero e vetri altrettanto. Ho fatto presente, lui di risposta mi ha detto che è a norma, ma poi ha prolungato con una canna orizzontale , ma il disagio e' rimasto. Cosa posso fare?
grazie.
- Re: scarico di stufa a pellet di Iorio del 17/01/2006, 00:18
Salve,se leggi alcune risposte già date sul forum capisci che il tuo vicino deve portare la canna fumaria oltre il tetto ed essere ad una certa distanza,se non ricordo male,da tetti vicini per poter dire di essere in regola.Il fumo annerisce anche i polmoni! Comunque oltre al buon senso ci sono i vigili urbani e come già sottolineato si possono chiedere informazioni anche ai vigil del fuoco,poi ma solo se costretti anche all'avvocato.
- Re: scarico di stufa a pellet di giocofuoco del 18/01/2006, 12:03
ci sono aziende note che pubblicizzano le stufe a pellet facendo intendere che non ci voglia la canna fumaria.Parla con il tuo vicino,puoi rivolgerti alle autorita' la fanno togliere.
- Re: scarico di stufa a pellet di enrico del 18/01/2006, 19:14
la legge impone che lo lo scarico fumi sia sopra il tetto per cui nn può far altro che allungare il tubo fino a sopra il tetto per essere effettivamente a norma di legge.
per maggiori info
macnospy@hotmail.com
- Re: scarico di stufa a pellet di Diego del 12/02/2006, 13:25
Abitando in un condominio mi ritrovo a dover valutare le steese problematiche, ovvero, se dovessi installare una stufa a Pellets dovrei chiedere il permesso al condominio di installare una canna fumaria fino al tetto. In realtà la legge sullo scarico fumi è stata approvata ma non è ancora pubblicata sulla gazzetta ufficiale (che avverrà penso tra breve), per cui, anche chi fa un semplice scarico a muro non viola nessuna legge...solo la legge del buon vicinato! A tal punto, visto che i gas di scarico non sono monossidi di carbonio come la stufa a gas, esistono dei filtri ad acqua, che non costano niente, e che si possono installare alla fine dello scarico e filtrano sino al 90% dei fumi.
- Re: Re: scarico di stufa a pellet di Angelo del 13/02/2006, 22:45
Diego mi sapresti dire qualcosa in più su questi filtri ad acqua che si possono installare alla fine dello scarico per le stufe a pellet? Sai anche i costi?? Grazie
- Re: scarico di stufa a pellet di michele del 16/02/2006, 23:17
compra il "mangia fumo"