Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "caldaie termorossi" di massimiliano del 20/01/2006, 15:16
    ringrazio questo sito per il grande aiuto che fornisce a conoscere il mondo delle caldaie e delle stufe a legna.
    Devo però sconsigliare l'acquisto di caldaie termorossi perché la ditta non è seria:
    avevo ordinato nel mese di ottobre 2005 una caldaia che non è mai arrivata, nonostante i ripetuti solleciti miei e del mio installatore.
    Se avete suggerimenti per caldaie di marca buona e seria, accetto suggerimenti.
    e-mail : maxdufour@tiscali.it

Rispondi al messaggio

• Re: caldaie termorossi di sdg del 20/01/2006, 19:32
    Ho da due anni una caldaia Thermorossi Aspirotronic 34 ed ho constatato qualche possibile miglioria:
    1)il vano di carico tende a riempirsi di cenere che impedisce una corretta combustione del legname, ed il vano stesso è molto scomodo da pulire;
    2)la ventola di aspirazione si sporca facilmente di fuliggine e non ha un sistema di centraggio nella propria sede adeguato;
    3) la pulizia del vano cinerario prevede lo spostamento di una protezione in ghisa piuttosto pesante.
    In base all'esperienza i consigli per un impianto di riscaldamento al servizio di abitazioni medio-grandi sono:
    1) scegliere una caldaia con vano di carico non inferiore ai 150-200 litri, poichè in caso contrario potrebbero essere richieste più operazioni di carico giornaliere, mentre bisognerebbe sempre dimensionare l'impianto sulla base del fabbisogno giornaliero;
    2) prevedere un serbatoio di accumulo sulla mandata dell'acqua del riscaldamento in modo da permettere il completo esaurimento della carica;
    3)preferire la soluzione del locale caldaia in corpo staccato prevedendo un deposito per la legna biennale e scarico tipo F.I.F.O. (First In First Out)

Quasi tutte queste considerazioni le ho trovate condivise su siti di caldaie di produzione austriaca.

Torna al forum