Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "stufa a pellets : varie" di alessandro del 24/01/2006, 12:21
    salve, cortesemente avrei bisogno di qualche consiglio.
    abito all'ultimo piano di un condominio di quattro appartamenti. l'abitazione ha circa 25 anni, ed è dotata di vetro camera, controfinestre sul lato nord e est, nessun isolamento nel solaio, riscaldamento a gasolio (circa 350 lt/mese media). ha una superficie di circa 65 mq divisi fra ingresso soggiorgno angolo cottura e zona notte con due camere e bagno.
    mi è stata proposta una stufa a pellets extraflame modello contessa da 9,4 kw (umidificatore, erogazione aria dalla parte alta della macchina)con costi di installazione (foratura solaio e tetto, lavori sul camino)di circa 500 euro e costi di tubazioni varie (2 m. in casa, 1,80 m. coibentato in solaio, 0,50 m. esterno) di circa 400 euro, in quanto intendo far uscire i fumi dal tetto con canna fumaria verticale. soffrendo di allergia, ho tralasciato piazzetta per l'erogazione dell'aria calda dal fondo per evitare il movimento dela polvere a livello pavimento.
    ho valutato tuttavia anche palazzetti modello lara da 8,1 kw e modello molly da 11 kw, meno ingombrante, canalizzabile e ad un prezzo di 2800 euro più montaggio, ed è su quest'ultima che vorrei indirizzarmi.
    chiedo quindi un'opinione sui costi di installazione e tubazioni camino, sulla scelta della potenza della stufa, sui modelli palazzetti proposti, sulla rumorosità degli stessi e sulla manutenzioe quotidiana.
    ringraziando anche per ogni altro suggerimento, cordialmente saluto.

Rispondi al messaggio

  • Re: stufa a pellets : varie di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 25/01/2006, 20:24
    Ciao Alessandro!
    Premesso che se sei allergico tutte le stufe a pellet (tranne pochissimi modelli, tipo Rika, a ventilazione naturale), sollevano polvere... Le stufe da te indicate non sono rumorose e, su tutte, salvo utilizzo minimissimo, il loro crogiolo/braciere va pulito, come da manuale, una volta al giorno, anche in base alla qualità del pellet. Poi ovviamente ci sono le varie eccezioni.
    Come ti ho anticipato al telefono, per darti un'indicazione più o meno esatta del valore dei tubi, ho bisogno di consultarmi con il nostro responsabile di sala mostra. Per quanto riguarda invece il valore dell'installazione, noi procediamo così: Euro 60 per un eventuale foro (con carotatrice) + Euro 30,00/all'ora per la manodopera + Euro 70,00 per la sola prima accensione + consegna in tutta la regione compresa nel prezzo. Preferiamo non stabilire un prezzo di installazione iniziale perchè, spesso, molte sono le sorprese o gli accorgimenti tecnici o di materiale che si rendono necessari in corso d'opera e non sempre quindi perfettamente riscontrabili all'atto della vendita o sopralluogo da parte del venditore. Non lo facciamo per "giocare" meglio con i prezzi, anzi... è a nostra tutela poichè spesso ci ritrovavamo a preventivare un importo e poi ci ritrovavamo con i famosi "imprevisti", soprattutto di ore dedicate al lavoro.
    Detto ciò, Extraflame è un ottimo marchio, vengono definite dei veri trattori in quanto necessitano di pochissima manutenzione e, soprattutto, sopportano molto bene tante qualità di pellet; unico piccolo difetto: quando si fa la pulizia annuale e quindi si deve smontare la pannellatura, sono un po' laboriose. Ma il gioco vale la candela.
    Per quanto riguarda Palazzetti, altro nostro marchio trattato, Lara è molto bella, Molly, una delle ultime nate, come dici tu, è anche canalizzabile. Il prezzo che mi hai indicato mi lascia veramente basita: benchè potenze diverse, costano uguali: a listino Euro 3.190,00 + iva. Io le vendo allo stesso prezzo, iva però compresa. Quindi, se ti offrono una Molly o Lara a quel prezzo, prendile subito! Occhio però che sia un prezzo ivato e quanto poi ti chiedono per tutto il resto. Direi che come potenza una 8 kw potrebbe andare come essere forse troppo "giusta a misura". Ciò dipende molto dal fatto se vuoi riscaldare tutti i 65 mq oppure parte di essi e, soprattutto, dove installi la stufa. Della serie, occhio a prendere una Molly da 11 Kw se poi la installi in salotto: lì moriresti dal caldo, quindi, o canalizzi, oppure, ottimalmente, la posizioni in una zona neutrale/centrale del tuo appartamento.
    Piccolo consiglio, se non l'hai già fatto: data la tua allergia, vai a casa di un amico che ha una stufa a pellet e prova la sensazione... Ti consiglio di alloggiare la stufa in una zona non troppo adiacente cucina o salotto, dove normalmente si sta' seduti o sdraiati. Ciao, ci sentiamo domani!

Torna al forum