Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Consiglio su come scaldarsi??" di David del 26/01/2006, 16:26
HO una casa disposta su 2 piani + mansarda ed ogni piano e' + o meno di 45 metri quadri.
Nel piano inferiore zona giorno ho messo una IRIS della edilkamin e devo dire che sono molto soddisfatto.Al piano superiore zona notte nel corridoio ho messo una stufa a pellet Sicalor modello MAtisse.Il tubo sale per circa 1,5mt e poi va in orizzontale per altri 2 metri x uscire dalla parete laterale cosi scaldo anche il bagno solo con il calore del tubo.Ma le 2 camere da letto le sento fredde come se il calore non arriva cosa posso fare???
- Re: Consiglio su come scaldarsi?? di enrico del 26/01/2006, 18:56
beh potevi mettere una stufa multiair....oramai la spesa l hai fatta.... prova a lasciare aperte le porte e metti la potenza al massimo......certo non è un consiglio dei migliori ma ormai...
- Re: Re: Consiglio su come scaldarsi?? di David del 30/01/2006, 14:40
Grazie dei consigli.Questa stufa di cui parli "multiair...." cosa sarebbe???
- Re: Re: Re: Consiglio su come scaldarsi?? di enrico del 30/01/2006, 18:32
come detto pure dall altro amico ci sono più possibilità di gestire il calore in una casa,
le multiair come li chiamo io sono delle stufe a pellet tipo la iris ma, ce ne sono di migliori, che convogliano l aria calda e tramite canalizzazione riscalda più ambienti.... poi ci sono le idro che funzionano.....come delle caldaie tradizionali cioè vanno collegate all impianto dei termosifoni o a pavimento, ma questo secondo caso è consigliato solo per chi ristruttura o costruisce.
- Re: Consiglio su come scaldarsi?? di Rossano da S.Stino del 29/01/2006, 14:33
Il modo migliore per riscaldare una casa in più piani ma anche su uno solo è quello di utilizzare l'impianto stesso a termosifoni o a pavimento esistente nella casa.
Naturalmente collegato ad una idrostufa a pellet o biomasse miste (pellet & Mais).
Questo perchè se utlilizzi stufe e stufette rischi solo di complicarti la vita e di creare differenze tra una stanza e l'altra di temperatura.
Non per ultimo con questa soluzione e con un solo apparecchio puoi produrre un calore omogeneo su tutta la casa e non meno importante anche l'acqua calda riducendo cosi' anche la manutenzione.
