Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "notizie impianto riscaldamento" di Giuseppe del 31/01/2006, 13:29
Salve, mi chiamo Giuseppe e sto costruendo casa, in prov. di Caserta, per la precisione è una bifamiliare su tre livelli (mq. 170 circa). Per il riscaldamento il rivenditore mi ha consigliato la Thermorossi aspirotronic abbinata a dei pannelli solari per la prod. di acqua calda sanitaria e che aumentino la temp. dell'acqua del riscaldamento.
I miei dubbi sono:
1) non essendoci, secondo me, dei buoni impiantisti si possono reperire dei progetti (magari della casa produttrice) a cui attenersi scrupolosamente su dimensionamento dei tubi, tipo di tubi da usare, pompa, ecc. per evitare (ciò che è accaduto a casa di mio padre) di avere un impianto inefficente?
Vi ringrazio anticipatamente.
- Re: notizie impianto riscaldamento di Giuseppe Antonio del 31/01/2006, 16:18
a casa mia ho fatto realizzate un impianto di riscaldamento a bassa temperatura collegata, oltre che a una caldaia a GPL, a un termocamino mod. acquatondo da 29Kcal e n.5 pannelli solari da m1./cad2,5. Il tutto conduce ad un accumulo di lt.800. Gli istallatori hanno finito il lavoro pochi mesi fa e non so se ho fatto una buona cosa. aggiungo che abito in sicilia e da novembre ad oggi solo per poche ore i pannelli solari hanno prodotto acqua calda, funziona bene invece il termocamino. spero che con il sole dei prossimi mesi possa tornarmi il sorriso e il buon umore per avere fatto una cosa sensata.
- Re: Re: notizie impianto riscaldamento di Iorio del 01/02/2006, 00:50
Salve:sono in trattativa,per migliorare il mio impianto già dotato di caldaia a fiamma inversa,per dotarmi di un accumulatore termico del quale sono convinto ed eventualmente ( analizzerò il preventivo che ho chiesto io ! )anche di pannelli solari ( a svuotamento )collegati allo stesso accumulatore dei quali non sono molto convinto vista la zona climatica ( FERRARA )Fortunatamente per l'eventuale lavoro da fare nel mio caso c'è l'assistenza di un ingegnere che se ne intende e conosce bene l'idraulico col quale collabora.Sì,bisogna fare molta attenzione alla professionalità e serietà di chi ruota attorno al settore biomasse e non avere fretta !Cercate di parlare con chi è già in possesso di stufe, caldaie ecc.valutate pregi e difetti che vi vengono descritti,confrontateli con quanto viene detto dai vari rivenditori e cosa non semplice affidatevi ad installatori di provata esperienza.
