Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "riscaldamento a legna" di claudio del 18/02/2006, 08:51
    salve,
    ho appena acquistato una casa in collina nella quale vorrei installare una caldaia a legna collegata a pannelli solari.
    i rappresentanti con cui mi sono incontrato mi hanno suggerito impianti con capacità diverse.
    considerato che nella casa abiteremo in 5 (7 al massimo)
    e che la casa è di circa 400mq su 2 piani potreste aiutarmi a scegliere la soluzione migliore?
    quanti pannelli dovrei insatallare?
    che capacità dovrebbe avere il puffer (boiler)?
    grazie

Rispondi al messaggio

• Re: riscaldamento a legna di iorio del 19/02/2006, 02:44
    Salve,la mia è una casa che è meno dalla metà della tua,sei anni fà ho installato una caldaia a fiamma inversa che stà funzionando molto bene.A quei tempi non si parlava ( nella mia zona anche oggi ci sono termotecnici che non sanno cos'è un accumulatore termico ! )di come sfruttare al meglio le biomasse.Poi ho scoperto questo sito e se fai una ricerca tra le aziende segnalate verificherai cosa serve per avere un'impianto veramente funzionale e compatibile con l'ambiente.Devi prevedere l'installazione di un accumulatore termico all'interno del quale c'è il boiler per l'acqua sanitaria o ed è meglio una serpentina per il riscaldamento istantaneo ( quando viene usata )della stessa.Aggiungerò questo componente prima dell'estate e probabilmente anche i pannelli solari che non andranno a riscaldare direttamente l'acqua sanitaria ma l'acqua dell'accumulatore.Con un pò di pazienza troverai le informazioni e capirai meglio quanto ho tentato di spiegare.Il numero di pannelli dipende anche dalla zona ma penso che dovranno essere almeno quattro.Se possibile contatta altri della zona che vanno già a legna e verifica l'affidabilità dei rappresentanti e dei termotecnici che quasi sempre sono anche rappresentanti !Se hai già avuto a che fare con la legna puoi andare tranquillo ma se sei un cittadi