Forum
- Oggetto: "Re: Re: riscaldamento a legna" di pasquale del 19/02/2006, 13:46
Io ad esempio ero un cittadino con buoni propositi e da circa 7 anni mi riscaldo a legna. La mia casa è di circa 200m ma disperde come una da 400. Per il momento sto usando una termocucina da 30000kcal/h che scalda tutti i radiatori ma con i seguenti problemi:
1)Necessità di movimentare ogni giorno circa 70 chili di legna dalla legnaia (che è in garage) fino alla cucina.
2) Estrazione delle ceneri ogni 2 giorni e relativo smaltimeto con conseguente polvere in casa.
3) Ogni ora qualcuno deve mettere legna nel focolare altrimenti la casa si gela.
4) Di notte si gela.
morale, termocucine, termocamini etc sono adatti solo come integrazione a meno di non voler fare dele fatiche disumane e stare al freddo.
Se l'avessi saputo prima avrei optato per una soluzione diversa.
Ora mi sto informando e collezionando preventivi per la fornitura di un impianto completo di caldaia a fiamma inversa e puffer, con integrazione solare. In questo tipo di impianti il puffer funziona da magazino del calore, ricevendolo in entrata dai vari generatori e cedendolo quando necessario per riscaldamento o saniario.
Dato che non voglio ripetere l'errore di 7 anni fà stò progettando in modo preciso ed analitico tutto l'impianto. Purtroppo ho costatato che non ci si può affidare a venditori o idraulici che fanno i conti a spanne, e trovare degli impiantisti competenti nel settore degli impianti a legna è come vincere un terno al lotto; inoltre i pochi che ci sono si fanno strapagare.
Valuta attentamete il fatto che ad esempio l deposito legna sia immediatamente vicino alla caldaia, altrimenti trasportare la legna tutti i giorni diventa snervante.
Nel caso optassi per il ciappato considera che a parita di potere calorico occupa molto spazio rispetto alla legna.
Per darti un'idea, 1 m3 di cippato secco pesa circa 1q, se ne consumi uno al giorno, ti serve un deposito stagionale da lameno 180m3. Il cippato viene consegnato umido e per evitare che fermenti, va rivoltao periodicamente fin che non sarà secco.
Le caldaie a cippato per uso domestico sono a griglia fissa ed hanno dei rendimenti modesti producendo grandi quantità di cenere. le caldaie ad alto rendimento a griglia mobile sono solo per impianti da 100Kw in su e costano un patrimonio.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy