Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Problemi di tiraggio." di Gianmarco del 10/03/2006, 12:57
Ho una stufa a legna Vermont serie Federal (doppia combustione catalitica 12 kw)la quale ha un sacco di pregi(autonomia, potenza. basso consumo) ma un difetto non trascurabile: alcune volte ,quando la stufa è in funzione a pieno regime,quindi è in atto la catalisi dei fumi (tiraggio chiuso), all' interno del focolare si scaturiscono delle fiammate che provocano dei ritorni di fumo nell' ambiente (la stufa sbuffa). La canna fumaria è in acciaio (18 cm il diametro)) ed è lunga 6 mt ca .Come posso risolvere il mio problema?
Altra domanda: le girelle poste come comignolo sono efficaci contro il vento?il meccanismo che le fa girare potrebbe bloccarsi per la fuligine?
Ciao e grazie
- Re: Problemi di tiraggio. di franco tecnico del 12/03/2006, 17:22
non è un problema di stufa o di canna fumaria, ma hai solo bisogno di fare una presa d'aria esterna nell'ambiente, fai una prova quando la stufa "sbuffa" in gergo si dice che fa i "rigurgiti" , prova ad aprire la finestra più vicina alla stufa e vedrai che non rigurgita più. ciao
- Re: Problemi di tiraggio. di Gianmarco del 14/03/2006, 14:35
Ringrazio "franco tecnico" per la sua risposta del 12/03 in merito ai problemi di rigurgito della stufa Vermont: ho provato ad aprire una finestra quando ho notato che la stufa iniziava a rigurgitare fumo ma purtroppo non ha avuto alcun effetto , quindi l'unico sistema è aprire completamente il tiraggio(a scapito della autonomia e del consumo); rinnovo quindi il quesito in attesa di risposte.
Ciao e grazie