Forum
- Oggetto: "Problemi di tiraggio." di Gianmarco del 10/03/2006, 12:57
Ho una stufa a legna Vermont serie Federal (doppia combustione catalitica 12 kw)la quale ha un sacco di pregi(autonomia, potenza. basso consumo) ma un difetto non trascurabile: alcune volte ,quando la stufa è in funzione a pieno regime,quindi è in atto la catalisi dei fumi (tiraggio chiuso), all' interno del focolare si scaturiscono delle fiammate che provocano dei ritorni di fumo nell' ambiente (la stufa sbuffa). La canna fumaria è in acciaio (18 cm il diametro)) ed è lunga 6 mt ca .Come posso risolvere il mio problema?
Altra domanda: le girelle poste come comignolo sono efficaci contro il vento?il meccanismo che le fa girare potrebbe bloccarsi per la fuligine?
Ciao e grazie
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Problemi di tiraggio. di franco tecnico del 12/03/2006, 17:22non è un problema di stufa o di canna fumaria, ma hai solo bisogno di fare una presa d'aria esterna nell'ambiente, fai una prova quando la stufa "sbuffa" in gergo si dice che fa i "rigurgiti" , prova ad aprire la finestra più vicina alla stufa e vedrai che non rigurgita più. ciao
Re: Problemi di tiraggio. di Gianmarco del 14/03/2006, 14:35
Ringrazio "franco tecnico" per la sua risposta del 12/03 in merito ai problemi di rigurgito della stufa Vermont: ho provato ad aprire una finestra quando ho notato che la stufa iniziava a rigurgitare fumo ma purtroppo non ha avuto alcun effetto , quindi l'unico sistema è aprire completamente il tiraggio(a scapito della autonomia e del consumo); rinnovo quindi il quesito in attesa di risposte.
Ciao e grazie