Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

• Oggetto: "Re: ma quale risparmio?" di ALBERTO VICENZA del 14/03/2006, 19:29
    I dati riportati sono corretti, ma non si è tenuto conto che la caldaia deve alimentare un impianto idraulico(la stufa a pellet invece scalda per ventilazione) e quindi l'assorbimento di kw sarà maggiore rispetto a quello della stufa.
    Quindi il risparmio riportato è solo quello nell'acquisto del carburante
    Per fare 2 conti si può dire che mediamente(dipende anche da qunato uno tiene acceso il riscaldamento) un utente con una casa sui 100mq consuma dai 100 ai 150 sacchi,quindi dai 350,00 ai 525,00 di pellet su una stagione.

Rispondi al messaggio

• Re: Re: ma quale risparmio? di ciro del 15/03/2006, 21:33
    Esseendo possessore di un pellbox della edilkamin,posso trarre alcune conclusioni sul risparmio o no del pellet.
    innanzitutto bisogna saper gestire le risorse della caldaia e del pellett.
    Io per esempio,abito in una villetta a schiera,nel piano terra ho il soggiorno-cucina-bagnetto (circa 50 mq)qui al piano terra è situato il pellbox,al piano sopra ho 3 camere-bagno-stanzino.
    Ebbene,quando il giorno stiamo al piano terra,accendo il pellett, la sera dalle 19 accendo la caldaia,poi se è proprio freddo-freddo accendo la caldaia ed il pellett rimane spento,il vero risparmio comunque secondo me,è quando c'e poco freddo da marzo a fine aprile da ottobre a fine novembre ,che è esclusivo al 10% l'uso del pellett,risparmiando alla grande sulla caldaia,provate a valutare e gestire meglio le risorse di ognuno,ciao lettori........
    • Re: Re: Re: ma quale risparmio? di ciro del 15/03/2006, 22:45
      scusate il messaggio precedente,volevo dire al 100% l'uso del pellett nei periodi di bassa stagione,ciao

Torna al forum