Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
Vai al messaggio precedente
- Oggetto: "Re: Re: stufa mcz e confronti di convenienza" di stefano rivoli del 23/03/2006, 15:30
ti ringrazio e vorrei abusare della tua cortesia per chiederti a questo punto un ulteriore aiuto: mia casa 140 m2 calpestabili su due piani con h media 2,7 quindi circa metri cubi 380 muri medi 70/90 cm fatti di tutto (presumo autocostruzione di 150 anni fa)infissi nuovossimi e ottimi consumo medio di metano rilevato dai primi di dicembre ad oggi--> 18m3 giorno per avere temperatura mai superiore a 18-18,5, la casa è totalmente comunicante con un ex garage con suoerficie vetrata ( telaio in alluminio a taglio termico e vetri doppi per 15m2!!)diventato tinello.
la domanda è quanto pellet devo consumare per avere lo stesso risultato o auspicabilmente un po' più di comfort?
se considero 12 ore a 3kg ora di consumo fa kg pellet 36 cioè 2,5 sacchi a 3,8 a sacco fanno euri 9,12 mentre ora, in prov di torino a 0,75€ al m3 per i suddeti 18-18,5 m3 giorno spendo euri 13,5 risultato risparmio lordo di 4 euro al giorno dividendo il costo di acquisto di 2600 per 4 ottengo 650 giorni e dividendo per i periodo di circa 160 giorni in cui si scalda la casa seriamente ottengo 4 anni per andare in pari ( tralasciando il costo dell'energia elettrica ) il tutto ovviamente con l'attuale costo del metano 0,75 al m3 tutto incluso e con il costo che ho stimanto di 3,8 per il pellet anche se penso che dandosi da fare si possa comprare meglio.
questi calcoli secondo te sono giusti? o devoi stimare più ore di funzionamento per la stufa a pellet, cosa che ovviamente farebbe alzare il punto di pareggio?
grazie grazie stefano
Rispondi al messaggio
Torna al forum