Forum
- Oggetto: "Re: Re: stufa mcz e confronti di convenienza" di stefano rivoli del 23/03/2006, 15:30
ti ringrazio e vorrei abusare della tua cortesia per chiederti a questo punto un ulteriore aiuto: mia casa 140 m2 calpestabili su due piani con h media 2,7 quindi circa metri cubi 380 muri medi 70/90 cm fatti di tutto (presumo autocostruzione di 150 anni fa)infissi nuovossimi e ottimi consumo medio di metano rilevato dai primi di dicembre ad oggi--> 18m3 giorno per avere temperatura mai superiore a 18-18,5, la casa è totalmente comunicante con un ex garage con suoerficie vetrata ( telaio in alluminio a taglio termico e vetri doppi per 15m2!!)diventato tinello.
la domanda è quanto pellet devo consumare per avere lo stesso risultato o auspicabilmente un po' più di comfort?
se considero 12 ore a 3kg ora di consumo fa kg pellet 36 cioè 2,5 sacchi a 3,8 a sacco fanno euri 9,12 mentre ora, in prov di torino a 0,75€ al m3 per i suddeti 18-18,5 m3 giorno spendo euri 13,5 risultato risparmio lordo di 4 euro al giorno dividendo il costo di acquisto di 2600 per 4 ottengo 650 giorni e dividendo per i periodo di circa 160 giorni in cui si scalda la casa seriamente ottengo 4 anni per andare in pari ( tralasciando il costo dell'energia elettrica ) il tutto ovviamente con l'attuale costo del metano 0,75 al m3 tutto incluso e con il costo che ho stimanto di 3,8 per il pellet anche se penso che dandosi da fare si possa comprare meglio.
questi calcoli secondo te sono giusti? o devoi stimare più ore di funzionamento per la stufa a pellet, cosa che ovviamente farebbe alzare il punto di pareggio?
grazie grazie stefano
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: stufa mcz e confronti di convenienza di Nico Sollai del 23/03/2006, 17:09Ti confermo un consumo di circa 2 Kg/h, sempre meno elevato di qualunque altro combustibile gassoso o liquido.Parliamo di 0,65 €/h, una cifra irrisoria.