Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "impianto" di barbara del 12/04/2006, 16:15
salve,
presto mi trasferirò in val di susa in una casa singola di ca 60 mq.
Sapete consigliarmi qualche buon produttore/rivenditore di stufe ed impianto a pellet nella zona?
inoltre vorrei sapere come si fà a scaldare tutta la casa, cioè gli altri ambienti dove la stufa non si trova, presumo ci vogliano dei tubi/conduzioni.
Avete un'idea di quanto può costare farlo mettere?
Alcuni modelli di stufa assolvono anche la funzione di fornire acqua calda, è vero?
grazie infinite per eventuali chiarimenti
barbara
- Re: impianto di Felice del 13/04/2006, 10:28
Buongiorno, per riscaldare 60 mq penso che non ci siano molti problemi, e pertanto le consiglio di prendere accordi in loco con qualche bravo professionista,saluti,Felice.
- Re: impianto di Antonio (so) del 17/04/2006, 02:08
Felice sei sempre così preciso e rispondi così su due piedi?
In Val di Susa fa freddo e probabilmente le consiglieranno una 5Kw in base alla metratura !!!!!!!!!!!
60 mq se non ben coibentati diventano 120 mq
Cara Barbara devi calcolare in base all' età della casa e al tipo di serramenti !
Per esperienza personale ti consiglio una stufa da almeno 8 kw poichè l'inverno in quella vallata è abbastanza rigido e conviene sempre avere a disposizione un po' di calore in più senza dover sforzare la stufa .
Devi collocarla in modo da poter scaldare più superficie possibile con la ventola principale e teoricamente non hai bisogno d'altro !
Nel caso in cui tu scelga una canalizzabile L'impianto viene fatto con dei tubi e delle griglie che possono essere coperti con del carton gesso o murati (consiglio la 1) . date le misure dell'appartamento quando vai a trattare fatteli includere nel prezzo . Importante ...lo scarico dei fumi è forzato per cui la canna fumaria la puoi gestire come vuoi (non credere a chi ti vincola)!
Il costo dipende da te , una ecoteck da 11,5 Kw canalizzabile costa 2700 euro una Piazzetta da 8 Kw canalizzabile costa 2700 euro quelle non canalizzabili solitamente costano dai 300 ai 600 euro in meno poi hai le Detrazioni del 41% o gli sconti - io ad esempio ho preferito a mio tempo 400 euro di sconto più installazione completa di tubi e assistenza gratuita alle detrazioni che si recuperano in 10 anni!