Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "la nordica" di geppo del 14/04/2006, 09:30
Chiedo informazioni su termocamino la nordica.
Qualcuno lo ha provato?
L'ho visto da un rivenditore e mi sembra un buon prodotto ma vorrei un riscontro da chi lo possiede.
Grazie.
- Re: la nordica di Felice del 14/04/2006, 10:06
Buongiorno,sarà senzaltro un buon prodotto,ma, come tutte le termocucine,facevono felici i nostri nonni,ora bisogna guardare oltre la=siepe=, saluti, auguri,Felice.
- Re: Re: la nordica di Geppo del 14/04/2006, 11:32
La ringrazio per la risposta, ma il rivenditore mi ha presentato il prodotto come nuovo, da parte della nordica che prima produceva solo stufe, al pari di prodotti Palazzetti (altro prodotto che lui tratta) ma a costo leggermente inferiore. Come mi ha fatto notare, la chiusura a scorrimento è più compatta, il prodotto sembra più rifinito ed inoltre usa un sistema refrattario ghisa-ceramica innovatico.
Vorrei chiederle se conosce il prodotto (termocamini 70) e cosa ne pensa.
La ringrazio anticipatamente.
- Re: Re: Re: la nordica di Felice del 14/04/2006, 16:01
Buongiorno,lo conosco benissimo ma io per etica professionale, non parteggio per nessuna marca, sono solo contrario alle apparecchiature di questo genere costruite in ghisa o refrattario, funzionano molto meglio e durano di più quelli in acciaio da fuoco tipo corten,saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Re: la nordica di Nico Sollai del 14/04/2006, 19:27
I termocamini della Nordica sono prodotti tecnicamente abbastanza validi e dal prezzo abbordabilissimo, ma se vuoi seguire un consiglio... spendi due centesimi in più e acquista CLAM... ghisa interna e acciaio corten esterno.
- Re: Re: Re: Re: Re: la nordica di Felice del 15/04/2006, 17:35
Buongiorno, sono proprio quelli con la ghisa interna che hanno un rendimento scarso e vita breve, l'acciaio corten va posto a contatto della fiamma, solo cosi si ottengono alte rese.saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: la nordica di Nico Sollai del 15/04/2006, 20:27
Felice, se la vogliamo mettere sul piano delle grandi qualità dei materiali per scambio termico, l'acciaio corten sarà sicuramente meglio della ghisa mediocre, ma non meglio della ghisa francese o belga, quella termica, la migliore, quella che usano L'Artistico, la Supra, la Efel... quella che da risultati stellari.
A questo ci aggiungo che un refrattario di ottima qualità fa la barba sia alla ghisa francese che all'acciaio corten... ALUTEC 70 e ALUKER docent!
Buona Pasqua e tanti saluti.
