Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Canna fumaria" di Mario del 20/04/2006, 08:23
Mi sto accingendo ad installare una canna fumaria in acciaio diam.25 per un caminetto ad acqua clam 75 (16 KW al fluido), il caminetto dovrebbe scaldare tutta la casa 120 mq x 2.90 m.di altezza.
Dato che per motivi di spazio dovrei partire dal caminetto in verticale fino al tetto 5,5m quando dovrò pulire la canna tutta la fuliggine andrà nel caminetto e questo si insarerà nelle parti dove è più difficile (se non impossibile) da pulire (nella parte alta ci sono gli scambiatori). Il problema esiste? se si come risolverlo?
Grazie a tutti e complimenti per il forum.
- Re: Canna fumaria di Mario del 21/04/2006, 14:40
Non sapreste dirmi proprio nulla?
Grazie
- Re: Canna fumaria di Piero del 21/04/2006, 16:39
Non conosco il clam 75 e i suoi requisiti tecnici. Tuttavia il problema della pulizia della canna fumaria o del canale fumi esiste e in fase di installazione bisogna tenerne conto. Come risolverlo? Dipende da come installi il caminetto e da cosa dicono le istruzioni del caminetto in merito alla sua pulizia e manutenzione. Ti consiglio di sentire un installatore o un tecnico fumista che con la sua esperienza saprà darti i migliori consigli per una corretta installazione del caminetto e della canna fumaria, anche ai fini di una facile pulizia.
- Re: Canna fumaria di Felice del 21/04/2006, 19:00
Buongiorno,c'è un detto sempre valido (meglio prevenire che curare) se lei installa ,o meglio lo fa installare da tecnici professionisti, e poi avra cura di usare legna con almeno 3, tre, anni di stagionatura,e non bruciare cose strane, la canna fumaria non le rechera fastidi per molti anni,saluti, Felice.
