Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Quale caldaia ?" di Iorio del 30/04/2006, 03:59
    Ritengo che per risolvere il problema riscaldamento la soluzione vera sia di dotarsi di una caldaia adeguata all'abitazione e alla zona di residenza.Personalmente ho da sei anni una caldaia a fiamma inversa che è andata molto oltre le mie aspettative dopo aver eliminato camino e termocucina ( quest'ultima ha funzionato bene per 10 anni ! )con la decisione che non avrei più portato un pezzo di legna in casa.Utilizzando il mais sia in pannocchie intere sia sgranato miscelato alla legna il risparmio si è consolidato drasticamente visto che vengono ( mais e legna )coltivati direttamente nella mia azienda agricola.Mi sono chiesto che caldaia comprerei oggi e mi sembra che le caldaie policombustibili tipo kalorina con i grandi passi avanti fatti dalla tecnologia siano una buona scelta consentendo di usare sia la legna in pezzi che altre biomasse in base alle proprie esigenze ed a quelle di mercato.Riflettendo mi sono chiesto : visto che comunque devono anch'esse essere alimentate avendo serbatoi di combustibile relativamente piccoli e comunque il riempimento si fà manualmente mi pare che le caldaie a fiamma inversa rimangano una buona scelta visto anche i costanti miglioramenti tecnici per eliminarne i difetti... o no ?

Rispondi al messaggio

• Re: Quale caldaia ? di Felice del 30/04/2006, 15:22
    Buongiorno, non credo che si riuscirà a togliere i difetti del sistema fiamma rovesciata,perche sono troppi, percio è impossibile toglierli tutti,saluti,Felice.

Torna al forum