Forum
- Oggetto: "Quale caldaia ?" di Iorio del 30/04/2006, 03:59
Ritengo che per risolvere il problema riscaldamento la soluzione vera sia di dotarsi di una caldaia adeguata all'abitazione e alla zona di residenza.Personalmente ho da sei anni una caldaia a fiamma inversa che è andata molto oltre le mie aspettative dopo aver eliminato camino e termocucina ( quest'ultima ha funzionato bene per 10 anni ! )con la decisione che non avrei più portato un pezzo di legna in casa.Utilizzando il mais sia in pannocchie intere sia sgranato miscelato alla legna il risparmio si è consolidato drasticamente visto che vengono ( mais e legna )coltivati direttamente nella mia azienda agricola.Mi sono chiesto che caldaia comprerei oggi e mi sembra che le caldaie policombustibili tipo kalorina con i grandi passi avanti fatti dalla tecnologia siano una buona scelta consentendo di usare sia la legna in pezzi che altre biomasse in base alle proprie esigenze ed a quelle di mercato.Riflettendo mi sono chiesto : visto che comunque devono anch'esse essere alimentate avendo serbatoi di combustibile relativamente piccoli e comunque il riempimento si fà manualmente mi pare che le caldaie a fiamma inversa rimangano una buona scelta visto anche i costanti miglioramenti tecnici per eliminarne i difetti... o no ?
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Quale caldaia ? di Felice del 30/04/2006, 15:22Buongiorno, non credo che si riuscirà a togliere i difetti del sistema fiamma rovesciata,perche sono troppi, percio è impossibile toglierli tutti,saluti,Felice.