Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Vulcano 25" di claudio del 03/05/2006, 23:10
Sono interessato all'aquisto di un termocamino della ditta Vulcano . C'è qualcuno che sa dirmi se funzionano bene e se il consumo di legna si avvicina a quello dichiarato ? Grazie .
- Re: Vulcano 25 di Francesco del 05/05/2006, 07:39
Io ho un Vulcano 30 riscaldo circa 170 mq, ho un consumo medio di circa 60 Kg. di legna al giorno, la temperatura in casa non scende mai al di sotto dei 20°. Mi trovo molto bene, l'unica cosa importante è utilizzarlo facendo la prima accensione con una buona carica di legna. Produce anche tanta acqua calda.
Saluti
- Re: Re: Vulcano 25 di Stefano del 05/05/2006, 10:24
Ciao io volevo comperare un Vulcano 35S. Vi volevo chiedere: è semplice collegarlo al bollitore che ho della Sonnerkraft e funzionerà bene?
Grazie
- Re: Re: Vulcano 25 di silvius del 05/05/2006, 12:11
E' vero che con una carica da 20kg riesce a fare 6 ore di autonomia ?
Saluto
- Re: Re: Re: Vulcano 25 di Francesco del 05/05/2006, 14:46
Per quanto riguarda la mia esperienza io faccio un bel carico di circa 25-30 kg. di legna il mattino verso le 8-9 e mi dura tranquillamente fino a verso a ora di pranzo, a volte uso la brace che rimane per arrostirci qualcosa. Faccio il carico mettendo la legna grande sotto e quella piccola sopra ed accendo il fuoco dall'alto. Per quanto riguarda il bollitore non ti so rispondere perchè io prendo l'acqua calda direttamente dal camino senza aver collegato altri apparecchi. Saluti
- Re: Re: Re: Re: Vulcano 25 di Silvius del 05/05/2006, 21:37
Con solo la brace riesce a scaldare ugualmente ?
Saluto
- Re: Re: Re: Re: Re: Vulcano 25 di Francesco del 06/05/2006, 09:42
Secondo me la cosa più bella di questo termocamino è proprio perchè il riscaldamento non dipende dalla fiamma, una volta fatto il carico nelle prime ore c'è una fase di fiamma più forte (ma non violenta), poi si ha una fase di fiamma lenta e poi brace, la temperatura dell'acqua nell'impianto arriva intorno a 80-85°, poi lentamente comincia a scendere e solitamente nella fase di brace lavora intorno ai 70°.
e poi sempre lentamente continua a scendere. Saluti
- Re: Re: Re: Re: Re: Vulcano 25 di Felice del 06/05/2006, 09:59
Buongiorno,no!! con la brace non riscalda alcunchè può cucinare e basta,saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Vulcano 25 di Felice del 06/05/2006, 10:16
Buongiorno,io personalmente nutro dei forti dubbi, in merito,saluti,Felice.
- Re: Re: Vulcano 25 di Felice del 06/05/2006, 10:07
Buongiorno,io ho dei seri dubbi che si possa riscaldare 170 mq di casa con 60 kg di legna nelle 24 ore 20 gradi perche d'inverno il riscaldamento va inteso 24 su 24 o no! saluti,Felice
- Re: Re: Re: Vulcano 25 di Francesco del 06/05/2006, 14:46
Caro signor felice, lei ha dei dubbi e sicuramente sono leciti. Io ho delle certezze in quanto in casa ci vivo io e le ho riportato la mia esperienza, il camino sta acceso dalle 8,00-9,00 di mattina fino a circa le 22,00. Saluti
- Re: Re: Re: Re: Vulcano 25 di Felice del 06/05/2006, 18:52
Buongiorno,e le altre ore come le scalda? saluti, Felice.
'
- Re: Re: Re: Re: Re: Vulcano 25 di silvius del 07/05/2006, 00:19
Se consuma 60Kg di legna al giorno significa che con il metano dovrebbe consumare qualcosa come 16mc al giorno.
Come media direi che si trova in una abitazione abbastanza recente ( sicuramente non ha i vetri singoli !! ).
Se i conti sono giusti tra le 22.00 alle 8.00 la casa in questione dovrebbe perdere circa 1,5° di temperatura.
Certo non è il massimo ma il confort termico non è male, per migliorare l' unico sistema è inserire un accumulatore di calore ( ben coibentato e con attacchi anche per altre fonti di calore ) da 1500 - 2000 lt. ma questo è un discorso molto più complesso, perchè l' impianto va fatto bene per sfruttarne tutti i vantaggi altrimenti si ottiene solo un bidone pieno d' acqua.
I conti tornano, il punto è avere un rendimento costante del 70%. Questo nei classici termocamini non avviene perchè arrivano e passano il 70% solo con una combustione molto vivace. Ciò lo constatato provando a casa di un mio amico montando un contatore di calorie al termocamino.
Quando c'è la brace il rendimento scende anche sotto il 40%.
Io ero intenzionato ad acquistare il vulcano 25( lo sono ancora ma devo decidere con un' altro prodotto ), quindi mi sono informato. Ho chiamato il servizio tecnico ( tra l' altro numero verde, quindi in caso di problemi le telefonate le pagano loro ), ed a loro dire riescono ad avere un rendimento costante DIRETTO all' acqua superiore al 75%.
Sono andato a trovarli in fiera e sono disposti a scriverlo su carta ed a garantirlo ( il rendimento ) anche misurando con un contatore di Kcal.
Inoltre la loro garanzia riportata sul sito è molto chiara in merito, pagano loro anche il trasporto in caso di richiesta o mancanza sulle prestazioni.
Conosco anche le stufe della Hwam che riescono a lavorare con le braci ( autonomie fino a 3,5 ore con una carica di 5-6Kg, ovviamente qua cambiano le potenze in gioco.
Ritornando al vulcano, loro danno autonomie fino a 6 ore e visto che il Sig. francesco riesce a fare 4 ore forse chiudendo un pò l' aria si riesce, ovviamente diminuisce la potenza istantanea.
Tra l' altro loro dicono che è molto semplice c'è solo una regolazione ( non esiste regolazione dell' aria secondaria ), ma qua chiedo conferma al Sig. Francesco.
Non si capisce da nessuna parte che tipo di scambiatore hanno se a fascio tubiero o no.
Comunque per convincermi devo vederlo in funzione, a quel punto deciderò se acquistare il vulcano o una jolly-mec.
Saluto