Forum
- Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Vulcano 25" di Felice del 06/05/2006, 18:52
Buongiorno,e le altre ore come le scalda? saluti, Felice.
'
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Re: Re: Vulcano 25 di silvius del 07/05/2006, 00:19Se consuma 60Kg di legna al giorno significa che con il metano dovrebbe consumare qualcosa come 16mc al giorno.
Come media direi che si trova in una abitazione abbastanza recente ( sicuramente non ha i vetri singoli !! ).
Se i conti sono giusti tra le 22.00 alle 8.00 la casa in questione dovrebbe perdere circa 1,5° di temperatura.
Certo non è il massimo ma il confort termico non è male, per migliorare l' unico sistema è inserire un accumulatore di calore ( ben coibentato e con attacchi anche per altre fonti di calore ) da 1500 - 2000 lt. ma questo è un discorso molto più complesso, perchè l' impianto va fatto bene per sfruttarne tutti i vantaggi altrimenti si ottiene solo un bidone pieno d' acqua.
I conti tornano, il punto è avere un rendimento costante del 70%. Questo nei classici termocamini non avviene perchè arrivano e passano il 70% solo con una combustione molto vivace. Ciò lo constatato provando a casa di un mio amico montando un contatore di calorie al termocamino.
Quando c'è la brace il rendimento scende anche sotto il 40%.
Io ero intenzionato ad acquistare il vulcano 25( lo sono ancora ma devo decidere con un' altro prodotto ), quindi mi sono informato. Ho chiamato il servizio tecnico ( tra l' altro numero verde, quindi in caso di problemi le telefonate le pagano loro ), ed a loro dire riescono ad avere un rendimento costante DIRETTO all' acqua superiore al 75%.
Sono andato a trovarli in fiera e sono disposti a scriverlo su carta ed a garantirlo ( il rendimento ) anche misurando con un contatore di Kcal.
Inoltre la loro garanzia riportata sul sito è molto chiara in merito, pagano loro anche il trasporto in caso di richiesta o mancanza sulle prestazioni.
Conosco anche le stufe della Hwam che riescono a lavorare con le braci ( autonomie fino a 3,5 ore con una carica di 5-6Kg, ovviamente qua cambiano le potenze in gioco.
Ritornando al vulcano, loro danno autonomie fino a 6 ore e visto che il Sig. francesco riesce a fare 4 ore forse chiudendo un pò l' aria si riesce, ovviamente diminuisce la potenza istantanea.
Tra l' altro loro dicono che è molto semplice c'è solo una regolazione ( non esiste regolazione dell' aria secondaria ), ma qua chiedo conferma al Sig. Francesco.
Non si capisce da nessuna parte che tipo di scambiatore hanno se a fascio tubiero o no.
Comunque per convincermi devo vederlo in funzione, a quel punto deciderò se acquistare il vulcano o una jolly-mec.
Saluto