Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Termocamini legna pellet." di Cristian Pd del 06/05/2006, 09:29
    Ciao a tutti.
    Sto sistemando un appartamento di 110 m2 e volevo riscaldare il tutto attraverso un sistema integrato di termocamino/accumulatore di calore da (X??) litri/pannelli solari.
    Puntavo ad un sistema palazzetti multifire 45 idro, ma ho oltre a costare un super salasso, ho capito dai vostri messaggi che non è ancora a puntino.
    Ho sentito dei termocamini della lumitherm sempre con sistema di alimentazione ibrido legna pellets, ma non li conosco. Qualcuno ha avuto esperienza?
    Esiste poi la jolly mac, prodotto alternativo alla palazzetti ma non so come funzioni.
    Qualcuno non conosce altre ditte che producano prodotti similari?magari con qualche indicazione di prezzo?Grazie

Rispondi al messaggio

• Re: Termocamini legna pellet. di Piero del 06/05/2006, 11:18
    110 m2 sono tanti per caminetto o per una stufa. Secondo me è più adatta una caldaia. Ma per un appartamento si adatta meglio un caminetto chiuso potente. Il mio consiglio che non mi stanco mai di dare è quello di farti fare un progettino da un termotecnico in modo da dimensionare correttamente l'impianto termico e la potenza della caldaia o focolare in base alla tua zona climatica e alla dimensione dell'appartamento che stai sistemando, tenendo conto del calore che desideri avere e di quanta acqua sanitaria intendi consumare. L'idea di abbinare un accumulatore è molto buona, se poi lo unisci ad un sistema di pannelli solari va ancora meglio. Sono tutte cose che però devono essere prese in considerazione da un termotecnico, valutate e dimensionate correttamente. La scelta del caminetto diventa quindi funzionale e subordinata a quanto il termotecnico, dopo aver fatto i calcoli, stabilirà in termini di potenza necessaria. La tipologia dipenderà poi dalle tue esigenze estetiche o di comodità e disponibilità di portafoglio.
  • Re: Termocamini legna pellet. di Maurizio del 02/06/2006, 17:49
    Se può aiutarti io ho installato uno dei primi Multifire 45 Idro (ottobre 2005) integrato con pannelli solari e un accumulo da 300 litri, il tutto integrato con la caldaia a gas che avevo; devo dire che all'inizio avevo dei problemi con il pannello comandi che dava un errore ma dopo che mi hanno aggiornato il firmware ha funzionato bene. Risultato: quest'inverno ho pagato una bolletta del gas ridicola e adesso ho tutta l'acqua calda che mi serve grazie ai pannelli solari (a parte quando fa brutto tempo, durante i week-end x esempio, che mi si accende la caldaia purtroppo).
  • Re: Termocamini legna pellet. di lionello del 04/06/2006, 11:20
    ciao ho visto il tuo mesaggio,
    io ho una casa di 200 mq e la riscaldo con un termocamino vulcano, guarda io non ci credevo delle sue prestazioni ma sono impressionanti, chiunque mi viene a trovare rimane sbalordito dalll'efficacia di questo prodotto,
    forse l'ho pagato un pò di più di altri termocamini però sono soldi spesi bene fidati ciao.
  • Re: Termocamini legna pellet. di Luca del 05/06/2006, 08:18
    Io i camini Lumitherm li conosco un po', perchè dalle mie parti ne hanno venduti parecchi e anche diversi parenti li hanno. Posso dirti che vanno bene, e sono abbastanza comodi nella gestione legna-pellet. Il problema sta nell'approvvigionamento di pellet (ma non dipende dal camino....) In qualche caso ho riscontrato una certa rumorosità del gruppo motore-coclea, soprattutto se montato all'interno. In molti casi ho visto che sono stati realizzati grossi serbatoi esterni, molto comodi.
    Per quanto riguarda i rendimenti, almeno sulla carta sono allineati alla concorrenza. Poi molto dipende da cosa ci metti dentro, ovviamente. Nella zona di cui ti parlo (appennino centrale , 1.100 m. slm) in molti casi il termocamino è l'unica fonte di riscaldamento. Autonomia non molta, dipende da quanto forte vuoi farlo andare, comunque max un paio d'ore. Costo di acquisto abbastanza contenuto rispetto alla concorrenza blasonata , circa 1.000 ero di meno. Tieni conto che mi risulta che la lumitherm non esista più, infatti l'ultimo che ho visto aveva il marchio della ditta che lo distribuisce ma era identico agli altri.

Torna al forum