Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
Vai al messaggio precedente
- Oggetto: "Re: Re: Re: Soluzione per una casa ancora su progetto" di Giuseppe Antonio del 09/05/2006, 15:30
i conti erano che avrei ammortizzato i costi in 5 anni. Ma se l'apporto dei pannelli in inverno è assai limitato e in pratica serve solo per l'acqua sanitaria x l'estate, ha senso realizzare tutto questo apparato che necessita di elettricità e manutenzione annuale? ovvero sarebbe stato più semplice nn montare i pannelli, realizzare un sistema di riscaldamento a bassa temperatura con la sola caldaia a condensazione, senza quindi dovere tenere in temperatura 800Lt (!!!) ed eventualmente installare un camino ad aria calda per integrare l'impianto? Mi piacerebbe potere avere uno scambio di opinioni a tal proposito. saluti
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Re: Re: Soluzione per una casa ancora su progetto di Giuseppe Antonio del 09/05/2006, 16:48
per comunicazioni lascio la mia mail: r_quattro@virgilio.it
- Re: Re: Re: Re: Soluzione per una casa ancora su progetto di silvius del 09/05/2006, 17:14
Tutti i sistemi a bassa temperatura hanno un funzionamento continuo, quindi pompe che vanno in continuazione o quasi. Questo l' ho sempre tenuto in considerazione, ma ci sono anche pompe a bassissimo consumo che non installa mai nessuno.
Per i pannelli, ovviamente non si può sperare in un loro contributo sostanziale durante l' inverno, a meno che uno non abbia una " passive house ", dove il contributo dei pannelli può essere sufficiente per il totale riscaldamento.
Ci sono pannelli che non necessitano di manutenzione, tipo quelli a circuito aperto.
Secondo me conviene prima spendere i soldi in isolanti ( 10-15 cm di pannelli ), poi installare serramenti con tripli vetri, e così via ..... e di conseguenza valutare quale sia il sistema migliore per il fabbisogno termico.
In seguito, se ad uno piace la fiamma può utilizzare un termocamino con sistemi ad accumulo, ma non da 250lt, ma da 1500lt in su, altrimenti si hanno solo dei cali di rendimento del sistema.
Se vuoi usare poca energia elettrica usata dalle pompe, devi usare sistemi ad alta temperatura ( ed i termocamini o stufe sono tra le poche soluzioni ).
Comunque è difficile dare delle soluzioni attraverso un forum e senza effettivamente vedere la situazione in cui si trova un utente.
Bisogna cercare di capire tra la vasta scelta di venditori quali sono veramente dei professionisti e farsi guidare nelle scelte.
Saluto
Torna al forum