Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "cosa scegliere" di roberto del 16/06/2006, 09:52
    Buongiorno
    ho una casa di 95mq su un unico piano ed è riscaldata da termosifoni e caldaia a metano e spendo attualmente circa 1000 eur/anno, ma in prospettiva di avere dei figli presumo di spenderne 2000. Vorrei abbattere questo costo installando una stufa.
    I problemi sorgono qui:
    1) mi conviene spendere tanto e comprare una stufa grossa e tentare di scaldare tutta la casa (tentare perché non sono sicuro che anche con una stufa da 9/10kw riesco a scaldare tutta la casa, in quanto la posso installare solo in un angolo cardinale, e quindi lontano dal centro della casa) o mi conviene spendere di meno comprando una stufa più piccola scaldando cosi solo sala e cucina e usare i termosifoni per il resto della casa?
    2) per cui mi conviene prendere legna o pellets considerando anche il fatto che di norma le stufe grosse sono a legna e quelle piccole sono a pellets (so che esistono anche stufe a pellets grosse ma a quanto ho capito consumano tanto) anche perché so che le stufe a pellets sono comode perché programmabili ma il pellet costa più di 4 eur/kg mentre quelle a legna richiedono sempre molto più controllo.
    3) convenzione o irraggiamento? In considerazione del fatto che vorrei (come penso tutti!) avere più o meno la stessa temperatura in tutte le stanze.
    Vi ringrazio per l’attenzione dedicatami e in attesa di un vostro prezioso consiglio vi saluto. Ciao. Roberto

Rispondi al messaggio

• Re: cosa scegliere di Felice del 16/06/2006, 18:13
    Buongiorno,se lei paga il pellets,4 euro al kg, è meglio che comperi dell'oro, le costerebbe meno,installi una caldaia,onnivora, senzaltro avrà molto confort e tanto risparmio.saluti,Felice.

Torna al forum