Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Caldaie e Termoaccumulatori" di KaF del 12/07/2006, 20:21
A gennaio ho acquistato una casa (cascina ristrutturata). L'impianto termico è composto da una caldaia a GPL "immergas" e da una termocudina "lacunza".
Nel primo mese ho provato ad andare a GAS, ma i costi erano improponibili, cos' a febbraio e marzo sono "andato a legna" con un consumo di circa 35 quintali al mese.
Ora sto seriamente pensando all'acquisto di una caldaia a Mais o, ancora meglio, onnivora.
Devo riscaldare circa 500 Metri cubi e produrre acqua calda per 4/5 persone.
Leggiucchiando in giro mi è sembrato di capire che converrebbe collegare un servatoio inerziale (o cella termica o Puffer o Bollitore) ognuno lo chiama in modo diverso.
L'impianto attualmente è a circuito chiuso, senza vaso di espanzione aperto.
- Che differenze ci son tra un Bollitore e una cella termica/puffer/serbatoio inerziale?
- Come vanno dimensionati?
- Che caldaie consigliate?
Vi ringrazio fin d'ora per le risposte.
- Re: Caldaie e Termoaccumulatori di Felice del 15/07/2006, 10:17
Buongiorno,faccia un giro sul mio sito,troverà, tutte le informazioni , che le servono, www.casafelice.it ,saluti,Felice.
- Re: Caldaie e Termoaccumulatori di Davide del 15/07/2006, 10:26
Sono anche io interessato ad avre informazioni su celle termiche & C.
Ad esempio, con una caldaia Kalorina, cosa si può montare?
- Re: Re: Caldaie e Termoaccumulatori di Felice del 15/07/2006, 15:49
Buongiorno,tutti i tipi, bisogna solo scegliere il modello, che è più consono al vostro fabisogno,saluti,Felice.
