Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "fumo durante il carico di legna sulla stufa" di vanni del 06/08/2006, 20:53
Salve a tutti io ho da poco comperato una stufa a legna della Nordica modello Alessia e mi sono accorto che durante il carico mi esce una nuvoletta di fumo , visto e considerato che durante il normale lavoro la stufa ha un buon tiraggio per risolvere il problema ho pensato di montare un UN ASPIRATORE A CHIOCCIOLA che inserirlo all esterno della canna fumaria in corrispondenza dello scarico della stufa in questo modo spero di creare una deprssione alL interno della stufa per poi scaricare i fumi nuovamente nella canna fumaria e creare un effetto venturi nella canna fumaria tutto questo solamente durante il carico cosi facendo credo risolvero il problema della nuvoletta cosa ne dite....ciao
- Re: fumo durante il carico di legna sulla stufa di Felice del 07/08/2006, 13:22
Buongiorno,controlli che il montaggio sia perfetto e che la canna fumi corrisponda ai requisiti funzionali,e non spenda soldi in inutili diavolerie,saluti,Felice.
- Re: fumo durante il carico di legna sulla stufa di antonio del 07/08/2006, 14:19
tre semplici accorgimenti: usare legna con due anni di stagionatura (umidità max 15-18%), aggiungere legna quando sono rimaste solo le braci, prima di aprire la porta di carico aprire completamente i registri dell'aria. saluti.