Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "meglio pellet o legna" di Antonio del 24/08/2006, 15:45
    Salve, ho in costruzione una casa di 130 metri su due piani, ho preso informazioni sia sui termocamini a legna che su quelli combinati a pellet e sembra che questi siano da preferire in quanto a comodità e consumi. Sono indeciso, potreste aiutarmi?

Rispondi al messaggio

• Re: meglio pellet o legna di Angelo l'impiantista del 25/08/2006, 12:00
    Buongiorno Antonio. Il pallet è segatura di legna pressato pertanto un kg di pallet ha più o meno lo stesso calore di un kg di legna secca. Il costo del pallet è più o meno doppio rispetto a quello della legna e quindi anche il costo del riscaldamento sarà doppio. Se ti interessa un calcolo preciso basta informarti nella tua zona quanto costa la legna e quanto costa il pallet. Io ti consiglio un termocamino ad acqua di buona qualità, funzionante solo a legna, installato in modo semplice e con vaso aperto. Il costo di un buon termocamino per la tua abitazione è inferiore ai 2.000 Euro iva compresa e anche il costo della sua installazione non è elevato. Per l'eventuale scelta del termocamino io ti consiglio di valutare varie marche in internet, basandoti non sul nome o sugli slogan ma approfondento le loro prestazioni. Quando hai scelto il prodotto che ti sembra valido, interpella la ditta produttrice,spiegagli quanto è grande è come è fatta la tua abitazione e fatti mettere per iscritto quanto riscalderà, quanto consumerà, quanta acqua calda ti darà, quanta autonomia e tutte le cose che ritieni importanti. Quello a cui dovrai stare attento è di evitare quei prodotti che più che camini sembrano centrali nucleari per la lore complessità e la loro informazione è fatta di frasi ad effetto senza cose pratiche che tu puoi valutare personalmente. Un'altra cosa che devi tener presente è che se malauguratamente ti dovresti imbattere in un prodotto scadente che consuma molta legna, consumerà anche molto pellet e quindi non sarà mai conveniente. Un ultimo consiglio: non avere riguardi reverenziali per nessuno, fai le tue domande, pretendi rispote concrete, fatti garantire il tutto per iscritto. Saluti Angelo

Torna al forum