Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "meglio pellet o legna" di Antonio del 24/08/2006, 15:45
    Salve, ho in costruzione una casa di 130 metri su due piani, ho preso informazioni sia sui termocamini a legna che su quelli combinati a pellet e sembra che questi siano da preferire in quanto a comodità e consumi. Sono indeciso, potreste aiutarmi?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: meglio pellet o legna di Angelo l'impiantista del 25/08/2006, 12:00
Buongiorno Antonio. Il pallet è segatura di legna pressato pertanto un kg di pallet ha più o meno lo stesso calore di un kg di legna secca. Il costo del pallet è più o meno doppio rispetto a quello della legna e quindi anche il costo del riscaldamento sarà doppio. Se ti interessa un calcolo preciso basta informarti nella tua zona quanto costa la legna e quanto costa il pallet. Io ti consiglio un termocamino ad acqua di buona qualità, funzionante solo a legna, installato in modo semplice e con vaso aperto. Il costo di un buon termocamino per la tua abitazione è inferiore ai 2.000 Euro iva compresa e anche il costo della sua installazione non è elevato. Per l'eventuale scelta del termocamino io ti consiglio di valutare varie marche in internet, basandoti non sul nome o sugli slogan ma approfondento le loro prestazioni. Quando hai scelto il prodotto che ti sembra valido, interpella la ditta produttrice,spiegagli quanto è grande è come è fatta la tua abitazione e fatti mettere per iscritto quanto riscalderà, quanto consumerà, quanta acqua calda ti darà, quanta autonomia e tutte le cose che ritieni importanti. Quello a cui dovrai stare attento è di evitare quei prodotti che più che camini sembrano centrali nucleari per la lore complessità e la loro informazione è fatta di frasi ad effetto senza cose pratiche che tu puoi valutare personalmente. Un'altra cosa che devi tener presente è che se malauguratamente ti dovresti imbattere in un prodotto scadente che consuma molta legna, consumerà anche molto pellet e quindi non sarà mai conveniente. Un ultimo consiglio: non avere riguardi reverenziali per nessuno, fai le tue domande, pretendi rispote concrete, fatti garantire il tutto per iscritto. Saluti Angelo