Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Inserto e canna fumaria ?" di Francesca del 27/08/2006, 00:21
Salve.
Vorrei installare un inserto della CLAM , ho trovato una misura che fa al mio caso , ma ho un dubbio per la canna fumaria:
L'attuale camino ha una canna fumaria rettangolare in cemento (credo) e fa una curva subito al primo piano (casa da 3 piani).
Si potra' installare anche se c'e' la curva ? Occorre per forza intubare la canna fumaria fino al tetto ?
- Re: Inserto e canna fumaria ? di psq del 27/08/2006, 07:57
Occorre intubare con un tubo in acciaio inox flessibile ed introdurre nell'intercapedine che si viene a formare della vermiculite o altro materiale coibentante. Il tubo deve essere di sezione adeguata alle specifiche dell'inserto; deve anche verificare che in casa ci sia una presa d'aria verso l'esterno.
- Re: Re: Inserto e canna fumaria ? di Francesca del 28/08/2006, 10:54
Come dicevo sopra , la mia canna fumaria ha delle curve , per cui e' impossibile intubarla fino al tetto ma al limite solo per 2-3 metri.
Quindi sara' fattibile la cosa o e' sconsigliabile o pericoloso ?
- Re: Re: Re: Inserto e canna fumaria ? di Francesca del 30/08/2006, 23:33
Rispostina ?
- Re: Re: Re: Inserto e canna fumaria ? di Piero del 31/08/2006, 00:15
Elimina le curve e vai su dritto, altrimenti fai fare una prova di tiraggio ad un fumista e senti il suo consiglio.
- Re: Re: Re: Inserto e canna fumaria ? di Felice del 31/08/2006, 08:32
Buongiorno,è fatto obligo di imbucare la canna fumi con tubi di acciaio 316 fino a mezzo metro oltre il colmo della casa,saluti,Felice.