Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Possibilita' di funzionamento aperto e buon controllo della combustione non vanno d'accordo?" di indaco1 del 30/08/2006, 22:21
Dunque, vi ho letti un po', da parecchio tempo. E oggi finalmnte scrivo, per chiedere un consiglio.
Devo fare un caminetto in veranda (30-40mq) collegata al soggiorno gia' riscaldato, quindi in realta' possiamo considerarlo un ambiente unico di 60-70mq parzialmente riscaldato.
La fidanzata vuole assolutamente un focolare/monoblocco/inserto che possa funzionare aperto, scopo salsicce e notte di Natale. "Ogni tanto voglio vedere il fuoco senza vetro", dice. Voi capite che i suoi desideri sono abbastanza vincolanti....
Pero' ci serve anche la possibilita' di controllare bene la fiamma, non voglio portarmi al quarto piano tonnellate di legna e dover girare in bermuda per casa...
Dopo lunghe ricerche pensavo ad un focolare metallico, con porta sollevabile ma che puo' essere sigillata con maniglia e guarnizione, come un inserto.
In Francia e' una tipologia abbastanza diffusa, ma da noi non li importano, se ne tovano pochi.... e i monoblocchi nostrani temo che sotto un tot di potneza non possano scendere.
L'unico che ho trovato e', al Castorama, questo World Kamin HF104 D, che poi sarebbe come vengono marchiati i Supra solo per Castorama. Credo che corrisponda al modello 162 C che trovate in questa pagina: http://www.supra.fr/foyers/classiquesFR.htm
Non lo dichiarano a fuoco continuo, ma ha doppia combustione e sul sito dell'ente certificatore Flamme Verte, scaricando in excel la lista dei modelli certificati lui c'e' e gli danno un bel 68% di rendimento.
Tra l'altro costa anche poco... 950 Euro, senza rivestimento, ovviamente.
A questo punto sarei abbastanza deciso a prenderlo... i Francesi non mi stanno simpatici, ma la possibilita' di funzionare aperto, la porta a scorrimento verticale ma siillata da maniglia e la possiilita' di controllare abastanza bene la fiamma, tutte insieme, non mi lasciano molta scelta.
A voi risulta che dalle nostre parti si trovi qualcos'altro con queste caratteristiche? Ci sono monolocchi che possono essre "messi al minimo"? Che altro mi consigliereste, data la situazione?
- Re: costo vecchia stufa di vania del 11/09/2007, 22:39
14 anni fa ho acquistato la stufa a legna SUPRA modello PB 505...l'ho utilizzata solamente 2 anni e ora vorrei rivenderla per acquistarne una nuova.
E' possibile sapere qual'è piu o meno ora il suo valore?
grazie