Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
Vai al messaggio precedente
- Oggetto: "Re: Re: Re: Caldaia a biomassa" di Angelo l'impiantista del 01/09/2006, 08:29
Caro psq. Ormai è chiaro che non sei un utente. E' chiaro anche che i prodotti che vendi o che costruisci non possono reggere il confronto con quanto da me affermato. Anche io mi permetto di darti un consiglio. Perchè non cerchi costruire o vendere cose migliori invece di dire assurdità. Ciao con rispetto Angelo
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Re: Re: Caldaia a biomassa di psq del 01/09/2006, 12:51
Angelo
non sono ne un rivenditore ne un impiantista, mi piace solo far quadrare i numeri!
E' evidente che una casa ben coibentata in meridione la scaldi con la metà del combustibile necessario per la stessa casa al nord e magari non ben coibentata.
Personalmente consumo 130 quintali di legna a stagione; la mia termocucina necessita di essere caricata più volte al giorno e ti posso garantire che movimentare un quintale di legna da fuori a dentro la cucina tutti i sacrosanti dì con neve o pioggia non è gradevole, per non parlare dello smaltimento delle ceneri.
QUESTE COSE AI CONSUMATORI LE DOVETE DIRE!!!
Parliamo poi dei picchi di calore o di freddo perchè il fuoco una volta acceso non lo puoi spegnere con un secchio d'acqua. Se la potenza di questi dispositivi è di 25000kcal/h vuol dire che bruciano 10 kg l'ora e dato che il margine di modulazione della potenza è minimo si rischia di avere una curva di temperatura con picchi e cali non compatibili con le esigenze di comfort moderne (20°)
D'altra perte hai confermato anche te che accendere il termocamino alle 19:00 per avere 22 gradi alla sera 17° al mattino e poi durante il giorno fina alle 19:00 ?
- Re: Re: Re: Re: Re: Caldaia a biomassa di Angelo l'impiantista del 01/09/2006, 15:04
Quello che ho sritto ribadisco "è tutto vero al 100%". Se vuoi possiamo fare una prova a casa tua. Se funziana tutto come descritto mi paghi altrimenti non mi paghi. Il problema grosso è che esistono tanti prodotti scadendi venduti per alta tecnologia che all'atto pratico funzionano male e creano le insoddisfazioni che tu dici e penalizzano anche i prodotti veramente buoni. La legna con umidità dal 15% al 20% contiene circa 3600 calorie ogni kg, se c'è un prodotto con un rendimento diretto all'acqua superiore al 70% vedi che i numeri si trovano e lo stesso vale sul modo di bruciare. I prodotti attuali e seri la segna la bruciano lentamente e non tutta insieme. Con affetto Angelo
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Caldaia a biomassa di psq del 01/09/2006, 16:16
Ma io non metto in dubbio che quello che dici sia vero; il problema è che lo consigli !
Avere una curva di temperatura che nelle 24 ore oscilla tra 23° e 15° non mi sembra una soluzione confortevole. Se poi ci aggiungi il disagio di movimentare enormi quantitativi di legna e cenere da fuori a dentro casa, ogni inverno si trasforma in un incubo.
Continui a dire: "I prodotti attuali e seri la legna la bruciano lentamente e non tutta insieme"
Questa affermazione è smentita dai dati tecnici di tutti i dispositivi che bruciano legna..... ripeto la potenza nominale indica la quantità di combustibile che il dispositivo brucia in un'ora di funzionamento, il rapporto tra il volume della camera di combustine e la potenza nominale ti da una misura indicativa dell'autonomia; morale la brucia in modo graduale relativamente alla potenza del dispositivo. Più il dispositivo è potente meno graduale è la combustione.
Ricordo inoltre che caldaie termocamini, termocucine etc. raggiungono il rendimento dichiarato solo se fatti andare a pieno regime e senza sosta. La sosta produce condensa catramosa corrosiva.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Caldaia a biomassa di Angelo l'impiantista del 01/09/2006, 17:16
Caro psq, l'invito che ho fatto a Enrico vale anche per te. Se vi mettete assieme un gruppetto di persone vi posso mettere nella condizione di visitare tante installazioni che funzionano da anni nel modo che vi ho elencato, cosi potete constatare con i vostri occhi e fare le vostre domande direttamente agli utilizzatori. Ciao Angelo
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Caldaia a biomassa di Enrico del 01/09/2006, 18:28
Io come già detto sono disponibile dimmi dove e poi ci potremo accordare per il quando solo che per questione di privacy non so come possiamo metterci in contatto per quanto riguarda il resto non ti preoccupare importante è che ci sia chiarezza,grazie
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Caldaia a biomassa di Angelo l'impiantista del 01/09/2006, 22:04
Ciao Enrico, sono veramente contento. Questa cosa la dobbiamo fare nel mese di Novembre quando i termocamini stanno in funzione e la temperatura scende.In questo modo puoi valutare sicuramente meglio. Rimaniamo d'accordo in questo modo: nel mese di Novembre tu metti una inserzione sul forum ed io ti do il mio indirizzo di posta elettronica, tu mi dai il tuo e se vuoi ci scambiamo anche i nostri numeri di telefono cosi ci mettiamo d'accordo sul tutto. Se mi comunichi di dove sei, vedo se c'è qualche mio collega nelle tue vicinanze che usa i prodotti che uso io e utilizza le stesse tecniche impiantistiche in questo modo cerco anche di farti risparmiare il viaggio. Ciao A risentirci Angelo
- Re: Re: Re: Re: Caldaia a biomassa di Enrico del 01/09/2006, 13:36
Angelo parliamoci chiaro tu sta facendo affermazioni che necessitano di una verifica le assurdità potresti dirle anche tu, il forum o meglio la gente che non sa cosa fare o sbattere la testa merita rispetto ciò che dici per gli accumulatori è bene che si sappia è contro ciò che affermano sia le case costruttrici di caldaie sia i tecnici come te. Per dirtene una esistono caldaie che non hanno bisogno di accumulo ma sono classificate e con tipologie diverse un motivo ci sarà. Se tu mi indichi un impianto a caldaia a legna da te montato in qualunque zona d'Italia io saro' ben felice di venirlo a visionare naturalmente senza accumulo , grazie e a tua disposizione
- Re: Re: Re: Re: Re: Caldaia a biomassa di Angelo l'impiantisa del 01/09/2006, 15:22
Caro Enrico, noto con piacere che finalmente si comincia a ragionare in modo concreto. Che tu o altri non credono a quello che dico è legittimo e sacrosanto. Perchè anche io conosco una serie di prodotti, di rivenditori e di impiantisti di cui non condivido l'operato. Io sono disponibile ad ospitarvi sia a te che ad altre persone che hanno le loro giuste perplissità e farvi visitare quante installazioni volete, sia effettuate da me che da miei colleghi e su abitazioni fino a 300 metri quadri senza alcun accumulo o cose simili. In cambio desidero una sola cosa che se dovreste riscontrare che tutto quanto ho sritto su questo forum è perfettamente rispondente alla verità, vi prodigate insieme a me a fare chiarezza. Non per procurare lavoro a me che grazie a Dio ne ho più di quello che sono in grado di fare, ma semplicemente per permettere a tante persone di poter risolvere i loro problemi di riscaldamento spendento poco sia come prodotti che come impiantistica che come gestione. Se sei disponibile mi faresti davvero piacere. Ciao Angelo
Torna al forum