Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "canalizzazione" di Luca del 06/09/2006, 15:29
Secondo voi può funzionare una canalizzazione senza ventilazione forzata, ovvero per convezione naturale? Faccio questa domanda perchè vorrei evitare il rumore e i fastidi connessi ad apparecchiature elettriche installando una stufa od un inserto ad aria con queste caratteristiche (pochi, ma ce ne sono) ma ho il dubbio che l'aria calda, pur tendendo a salire naturalmente, abbia più di qualche difficoltà nel tratto in discesa, tendendo a rimanere al più alla quota da cui viene fatta partire (come vasi comunicanti a rovescio).
In sostanza dovrei percorrere un tratto verticale in salita, dalla sufa al soffito(circa 2 m., un tratto orizzontale di circa 5 m., ed un tratto verticale per scendere a livello pavimento.
Attualmente ho una vecchia cucina economica che non riesce a scaldare uniformemente una stanza 6x6 con un tramezzo a metà perchè è posta in un angolo, ed ho il tavolo di cucina nell'angolo opposto in diagonale. Quando mangio mi si blocca la digestione per il freddo...
Grazie
Luca
- Re: canalizzazione di Felice del 07/09/2006, 08:18
Buongiorno, se non installa un caminetto a ventilazione forzata, la sua digestione continuerà a bloccarsi l'aria calda per via naturale, è testarda si dirige sempre verso l'alto poi vuole convogliare l'aria al pavimento, questo sarebbe uno sbaglio macroscopico, non ha mai pensato che il pavimento non è mai perfettamente pulito , e cosi l'aria solleva le polveri, e così pensi a chi le respira!!!Saluti,Felice.