Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "canalizzazione" di Luca del 06/09/2006, 15:29
    Secondo voi può funzionare una canalizzazione senza ventilazione forzata, ovvero per convezione naturale? Faccio questa domanda perchè vorrei evitare il rumore e i fastidi connessi ad apparecchiature elettriche installando una stufa od un inserto ad aria con queste caratteristiche (pochi, ma ce ne sono) ma ho il dubbio che l'aria calda, pur tendendo a salire naturalmente, abbia più di qualche difficoltà nel tratto in discesa, tendendo a rimanere al più alla quota da cui viene fatta partire (come vasi comunicanti a rovescio).
    In sostanza dovrei percorrere un tratto verticale in salita, dalla sufa al soffito(circa 2 m., un tratto orizzontale di circa 5 m., ed un tratto verticale per scendere a livello pavimento.
    Attualmente ho una vecchia cucina economica che non riesce a scaldare uniformemente una stanza 6x6 con un tramezzo a metà perchè è posta in un angolo, ed ho il tavolo di cucina nell'angolo opposto in diagonale. Quando mangio mi si blocca la digestione per il freddo...
    Grazie

Luca

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: canalizzazione di Felice del 07/09/2006, 08:18
Buongiorno, se non installa un caminetto a ventilazione forzata, la sua digestione continuerà a bloccarsi l'aria calda per via naturale, è testarda si dirige sempre verso l'alto poi vuole convogliare l'aria al pavimento, questo sarebbe uno sbaglio macroscopico, non ha mai pensato che il pavimento non è mai perfettamente pulito , e cosi l'aria solleva le polveri, e così pensi a chi le respira!!!Saluti,Felice.