Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: puffer mi interesserebbe parere di Ivo" di enrico del 10/09/2006, 16:18
    Continuo a vedere che non si capisce la necessitèà del puffer comunque siamo chiari chi sceglie caldaie a legna necessariamente diciamo ha più da "fare" che non una qualsiasi altra soluzione uno è libero di scegliere fondamentalmemte tra risparmiare e spendere e non essere condizionato più di tanto dalla fonte energetica scelta ( gasolio metano gpl pellet e tra non molto anche mais ) non dimentichiamoci che sono influenzati nei loro cicli produttivi dal prezzo del gasolio e presto anche per il bio -gasolio il quale farà la fine della benzina verde anche se meno inquinante ma aperto a tasse e speculazioni di sorta.La scelta della legna non è una scelta comoda anche per i termocamini anzi forse peggio delle caldaie a legna il concetto è semplice ci sono nazioni che pur di risparmiare fonti energetiche sono disposte a perdere piccole comodità noi purtroppo abbiamo la cultura dello spreco come quello per ritornare al discorso del puffer di non utilizzarlo perdendo cosi l'energia accumulata dalla caldaia e continuando accendere e spegnere come fosse una normale caldaia , grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: puffer mi interesserebbe parere di Ivo di Felice del 10/09/2006, 16:40
Buongiorno, ben detto Enrico, per chi ha la sfortuna di installare una caldaia o camino solo a legna, perchè è stato mal consigliato, se non installa anche un magazzino termico o puffer fà un ulteriore sbaglio,ed è uno sbaglio che costa caro in risparmi e confort,saluti,Felice.
  • Re: Re: Re: Re: puffer mi interesserebbe parere di Ivo di Francesco del 11/09/2006, 12:48
    Buon giorno a tutti. Per poter approfondire gli argomenti, è importante partire dalle ragioni che determinano le nostre scelte. A mio parere la caldaia a gas è il più comodo generatore di calore in assoluto ma a causa dell'eccessivo costo di questo combustibile il suo uso è diventato quasi proibitivo. Credo che sia questo il motivo base della nostra ricerca di trovare qualcosa con cui riscaldare le nostre abitazioni a costi più contenuti. Se è questo il problema mi pongo lalcune domande: con il pellet a oltre 30 Euro al quintale e il rendimento di una caldaia a pellet molto più basso di una caldaia a gas spendo veramente meno? Con una caldaia che brucia diversi tipi di combustibili e che per tale ragione non può avere un grande rendimento termico e comunque anche questi combustibili sono in costante aumento e comunque ha bisogno di una pulizia e di un caricamento manuale e giornaliero, spendo molto meno del gas? è comoda come il gas? Un termocamino che funziona a legna quante volte al giorno lo devo caricare e pulire? La legna quanto costa al quintale? Quanta ne consuma rispetto al pellet o ad altri combustibili ecc. ecc. Vi invito a riflettere e darmi il vostro parere Grazie Francesco
    • Re: Re: Re: Re: Re: puffer mi interesserebbe parere di Ivo di IVO del 11/09/2006, 15:41
      Salve,non faccio nessuna valutazione sulla economicità dei vari combustibili,vorrei solo sottileare la diversità
      di mentalità tra noi del belpaese e gli austriaci,io risiedo a 30 km,loro non gli interessa principalmente la
      economicità dei combustibili,gli interessa essere indipendenti il più possibile dai combustibili convenzionali,sfruttando le loro risorse che il territoro offre,così facendo si innesca una filiera di
      lavoro (e non da poco) oltre a l'inquinamento,così si creando cosi reddito che resta sul territorio!!!
      Noi invece stiamo a speculare il centesimo sul sacco,
      continuiamo pure così , e le lobby petrolifere se la ridano, oltre che a frenare le fonti alternative ,siamo proprio un belpaese di pastasciutari e mandolinai.
Re: Re: Re: puffer mi interesserebbe parere di Ivo di Francesco del 11/09/2006, 17:20
Ciao Enrico. Ti faccio una domanda: secondo te il problema è che i termocamini e le caldaie a legna riscaldano poco e quindi hanno bisogno di legna in continuazione oppure che con poca legna riscaldano talmente tanto che c'è bisogno di coservare il calore per utilizzarlo in altra occasione? Francesco
  • Re: Re: Re: Re: puffer mi interesserebbe parere di Ivo di enrico del 13/09/2006, 12:49
    Ciao Francesco il problema è come l'impianto termico che hai lo utilizzi io ho sia 2 termocamini che caldaia a legna con puffer e impianto solare annesso per il momento non preoccupo del prezzo del pellet o che altro la legna l'ho pagata 6 mesi fa 9 euro al q e sono perfettamente indipendente se non molto marginalmente dalle bizze o speculazioni di mercato e prima di fare queste scelte ho girato per 8 mesi a vedere impianti di caldaie a legna tutte con puffer e non per il gusto di far spendere soldi alla gente e con circuito chiuso senza troppe complicazioni di valvole con impianti in cui era resa efficiente la circolazione naturale dell'acqua anche in caso di spegnimento e con proporzionati vasi di espansione , come ho già detto è uma scelta ben precisa ma va fatta a monte poi tutte le soluzioni per il risparmio energetico vanno valutate, purtroppo in Italia, sulla propria pelle,grazie ciao