Forum
- Oggetto: "Stufe a pellet Idro" di Gianluca del 15/09/2006, 19:01
Salve a tutti ho la seguente necessità e avrei bisogno di un parere da parte di qualche esperto:
dovendo riscaldare un appartamento su due piani di circa 220 mq (110mq x piano) avrei identificato 3 modelli di stufa che potrebbero fare al mio caso:
ECOFOREST HIDROCOPPER 27kw a €4300
THERMOROSSI H2O 34kw a €4460
UNGARO MAJA 30kw a €4200
Tenete conto che dovrei collegare la stufa ad un impianto termo con caldaia murale gpl esistente, inoltre vorrei che la stufa scaldasse anche un pochino per irraggiamento.
Visto che sono molto indeciso qualcuno sa consigliarmi/sconsigliarmi uno di questi modelli e perchè? Esistono altri modelli che possono fare al caso mio? I prezzi sono concorrenziali?
Grazie in anticipo.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Stufe a pellet Idro di Piero del 15/09/2006, 23:58La scelta va fatto secondo i criteri di potenza necessari alla tua casa per essere riscaldata. Non conoscendo la tua zona climatica e i parametri di coibentazione della tua casa non ti so dire con precisione. Comunque 220 mq non sono pochi e io starei sui 30 - 34 kW di potenza.
- Re: Re: Stufe a pellet Idro di Gianluca del 16/09/2006, 09:32
In effetti non ho specificato che la casa è in zona montana a 700m slm in una vallata piemontese. La casa ha i serramenti nuovi con vetri doppi. Il piano superiore è però mansardato (altezza media 2.80) e benchè abbia l'isolante in inverno è più freddo ed in estate più caldo (circa 2 gradi di differenza rispettivamente in meno ed in più con il resto delle casa)
- Re: Re: Re: Stufe a pellet Idro di Geppy del 16/09/2006, 17:47
ma il prezzo della Termorossi è ivato e scontato?
- Re: Re: Re: Re: Stufe a pellet Idro di Gianluca del 16/09/2006, 22:13
Si il prezzo della Thermorossi è quello che mi fa il rivenditore ed è iva inclusa
Salve,
verifica bene la potenza, a me risulta che la THERMOROSSI H2O arriva a 25 Kw.
saluti
- Re: Re: Stufe a pellet Idro di Gianluca del 18/09/2006, 10:15
Grazie della segnalazione ed in effetti guardando la brochure ho notato una cosa strana:
Potenza al focolare: 6,5-34 kw [min-max]
Potenza resa per convenzione e irragiamento ambiente: 5 kw
Potenza dell'acqua: 5-24 kw [min-max]
ora dai dati mi viene una domanda: 24kw di potenza all'acqua + 5kw di potenza per convenzione fanno 29kw totali. Ed i 5kw per arrivare ai 34 kw dichiarati dove vanno a finire?
- Re: Re: Re: Stufe a pellet Idro di Piero del 18/09/2006, 11:12
Vanno a finire in fumo. Quanto è il rendimento di quella stufa-caldaia? Immagino un 85%?
Fai 34 * 85 /100 = 28,9 kW.
34 - 28,9 = 5,1 kW dispersi per scaldare la canna fumaria e i fumi di scarico.