Forum
- Oggetto: "canna fumaria" di zlori del 18/09/2006, 22:41
Salve a tutti. Ho un appartamento all'ultimo piano ( sopra c'è una mansarda), e devo fare una canna fumaria esterna per una stufa. Domande: bisogna rispettare un altezza minima come sviluppo verticale della canna fumaria per garantire il giusto tiraggio ? Se nell'appartamento ho un pezzo di canna fumaria in orizzontale per raggiungere il foro posto sul muro perimetrale (es 2 mt) è vero che devo compensare con un maggiore tratto in verticale per la canna fumaria esterna, sempre al fine di avere il giusto tiraggio ? Grazie per i consigli!
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: canna fumaria di Piero del 19/09/2006, 12:26Che tipo di stufa è? In genere le stufe sono vendute con un libretto istruzioni allegato dove dovrebbe essere indicato quali sono i requisiti (sezione, lunghezza, materiali, presa d'aria, ecc.)previsti dalla casa costruttrice che la canna fumaria deve avere per adattarsi alla stufa acquistata e che dipendono dalla tipologia di costruzione della stufa e dalla sua potenza. Se non disponi del libretto istruzioni, il mio consiglio è quello di avvalerti della consulenza di un tecnico fumista che venga a vedere sul posto al fine di suggerirti la migliore soluzione per l'installazione della tua stufa.
- Re: Re: canna fumaria di zlori del 24/09/2006, 22:53
Piero, grazie della risposta. Si tratta di una stufa a legna , e so solo che il diametro della canna è 15. Per il problema della sezione di tubo in orizzontale il rivenditore ci ha detto che per ogni metro in oriz è consigliabile 4 metri in verticale, per avere tiraggio... Ovviamente questo ha rovinato un po' i nostri piani dato che siamo all'ultimo piano e dobbiamo costruire una canna fumaria esterna che per forza non potrà avere grande sviluppo verticale.
Grazie cmq dei consigli. Zlori