Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "cercasi consiglio su stufa a pellet" di Alberto Zecchini del 29/09/2006, 06:07
    Ciao a tutti,
    ho deciso di acquistare una stufa a pellet da utilizzare nella casa in cui mi trasferirò a breve. La casa è una villetta di due piani. Sono indeciso sull'impianto da installare per la diffusione del calore. Ho sentito parlare dell'agganciamento ai caloriferi e della diffusione dell'aria calda tramite tubi. Inoltre mi chiedo se per entrambi gli appartamenti sia sufficiente una sola stufa o se siano necessaria una per ogni appartamento. Sui siti rivenditori di stufe a pellet non ho trovato indicazioni a riguardo. Vorrei chiedervi se mi sapreste indicare una fonte di informazioni utile a fami scegliere l'impianto più utile.
    Vi ringrazio in anticipo qualora mi possiate aiutare.

Alberto

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: cercasi consiglio su stufa a pellet di Piero del 29/09/2006, 14:04
La fonte di informazioni siamo noi. La scelta della stufa dipende dall'uso che ne intendi fare. Devi farti un esame di coscienza e chiederti cosa e quanto vuoi riscaldare. Devi avere ben chiara quanta potenza ti occorre per riscaldare un certo ambiente. Poi, qualunque scelta tu faccia, essa si porta con sè vantaggi e svantaggi. Una stufa grande consuma di più, ma è meno flessibile di due stufe più piccole che puoi gestire in modo indipendente. Io ti consiglio di adottare un buon generatore di calore a pellets o a legna o misto, di potenza sufficiente per tutta la casa e di sezionare l'impianto termico di distribuzione a zone con valvole termostatiche su ogni calorifero e termostati in ogni appartamento, in modo da distribuire il calore solo dove serve e dove l'utenza lo richiede. Costa un po' di più, ma offre la possibilità di gestire la distribuzione del calore con maggiore flessibilità.
  • Re: Re: cercasi consiglio su stufa a pellet di Alberto Zecchini del 30/09/2006, 17:39
    Grazie Piero per il tuo consiglio. Per quanto riguarda la potenza non saprei prorio quanta ne sia necessaria. Ti posso dire che l'appartamento al piano terra è di circa 50 mq, mentre quello al primo piano è di circa 110 mq.
    Devi scusare la mia ignoranza, ma l' "impianto termico di distribuzione a zone con valvole termostatiche su ogni calorifero" sarebbe quello attraverso il quale la stufa scalda l'acqua che va poi incanalata nei caloriferi? Con questo sistema posso gestire l'erogazione nei vari locali dell'appartamento, ad esempio chiudendo il calorifero di una stanza?
    Dopo il tuo intervento ho inoltre pensato al vantaggio di una gestione indipendente. Visto che mio padre vivrà al primo piano ed io al secondo, insieme a moglie e figli, vedrò di decidere se sia opportuno scegliere una stufa per ogni appartamento. In questo caso consigli comunque l'impianto sopra citato o adotteresti un sistema diverso?
    Inoltre sapresti dirmi a chi ci si deve rivolgere per l'installazione dell'impianto? Qualcuno mi ha detto che molte ditte venditrici di stufe non offrono questo servizio.
    Grazie ancora e a presto,
    Alberto