Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Kachelofen" di Maurizio del 02/10/2006, 09:27
    Gradirei scambiare informazioni riguardo alla costruzione di kachelofen. In particolare in Austria ho visto montarne una e smontarne più di una. Ho portato con me un paio di kachelofen (si tratta ovviamente solo delle piastrelle e poche altre parti, sportello etc.) ed ora desidererei montarmene una. Ma tra "vedere" e "fare" passa una bella distanza, così sorgono perplessità e dubbi che vorrei discutere e confrontare. Sulla progettazione - focolaio, circolo dei fumi, sezione delle canne, ripartizione tra canne orizzontali e verticali, sezione decrescente delle pareti etc etc - ho idee abbastanza chiare; ho invece problemi pratici: qualcuno per esempio sa dove, vicino a Padova, io possa trovare materiale refrattario (i mattoni sono comuni, ma piastre refrattarie di diverse dimensioni sono più rare da trovare, e così le pianelle, i "mezzimattoni" etc.). Inoltre la malta refrattaria come si compone? Infine libri e trattati vari (ne posseggo più d'uno) fanno certa confusione di terminologia per il legante dei mattoni... e si fatica a capire cosa usare esattamente. Ho osservato il materiale che è restato attaccatto alla mie vecchie "kacheln" e sembrerebbe solo un amalgama di terra refrattaria e ...???. Malauguratamente quando potei osservare un artigiano al lavoro (quante cose sfuggono!) non chiesi nulla riguardo alla "malta"... così ora...
    Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà e scambierò volentieri informazioni con chiunque abbia interesse ed esperienze in materia.
    Maurizio

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Kachelofen di Mauro del 02/10/2006, 21:22
Ciao Maurizio,mi fa piacere che si ricomincia a parlare di questo tipo di stufe(per me sono le migliori)anche io come te mi sono molto informato sia teoricamente che praticamente e sono giunto ad una conclusione, le stufe in muratura si possono costruire anche con il fai da te basta rispettare alcune regole.se ti interessa sono di Vicenza,ho costruito una stufa in muratura in mattoni refrattari e rivestita con mattoni pieni, e sono in procinto di costruire una seconda stufa in mattoni ref.rivestita di ceramica(olle).mia mail:m.beccati@inwind.it.ciao.