Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Termocamino autocostruito" di Stefano del 12/10/2006, 10:26
    Ciao a tutti. a casa ho un normale caminetto a cella in ghisa e con la "cappa" in cartongesso. Misurando con un termometro a termocoppia la temperatura all'interno della cappa in cartongesso (che nasconde il tubo del camino) mi sono accorto che la temperatura raggiunge gli 80°C; per cui ho pensato che sicuramente è possibile costruire uno scambiatore di calore a serpentina (fascio tubiero) per recuperare parte di quell'energia. Qualcuno ha qualche idea per il dimensionamento?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Termocamino autocostruito di claudio 63 del 13/10/2006, 23:55
Ho visto il tuo messaggio , e mi sono ricordatoche in internet c'e' la ditta FEA s.r.l. che costruisce prodotti del tipo che cercavi . Mi piacereppe sapere , se li provi ,come vanno.
  • Re: Re: Termocamino autocostruito di giovanni del 01/05/2011, 19:32
    ciao sono interessato al progetto di utilizzare la cappa del caminetto attraverso uno scambiatore di calore a fascio tubiero. grazie per i suggerimenti giovanni