Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

• Oggetto: "Re: Stufa a Pellet - Consigli" di edella del 15/10/2006, 18:30
    ciao. ci sono stufe a pellet (poche) che funzionano per sola convezione naturale: niente ventole, più silenziose. 1 mt dal dorso del divano è comuque un po' giusto come distanza di sicurezza.

http://mypage.bluewin.ch/edella/

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Stufa a Pellet - Consigli di Giuliano del 15/10/2006, 22:34
La stufa è a 1 mt dal divano ma gli mostra il fianco cioé è diretta parallelamente al divano (a 1 mt dal retro).
Le ventole quindi dovrebbero dirigire il flusso d'aria calda tangenzialemte al divano e non contro di esso, mi sbaglio? (non ho mai visto una stufa in azione).
Il problema che mi ponevo io era dovuto ad un eventuale irragiamento oppure proprio ad un eccessiva convezione naturale che diversamente alle ventole diffonderebbe il calore in maniera uniforme e non principalmente nella direzione del flusso d'aria e quindi potrebbe danneggiare la parte del divano più vicina.
Per favore fatemi sapere se sto sbagliando.
Saluti

Giuliano
  • Re: Re: Re: Stufa a Pellet - Consigli di lg del 16/10/2006, 09:19
    Non ti preoccupare per l'irragiamento naturale, è molto limitato. Io ho la stufa nella tua stessa posizione e il problema non è tanto il caldo quanto il rumore della ventola che è un po' fastidiosa, soprattutto la sera quando guardo la tv.
    Ciao Lg
  • Re: Re: Re: Stufa a Pellet - Consigli di edella del 16/10/2006, 10:18
    generalmente una stufa emette aria dalle ventole sul davanti sopra il focolare ma dovresti verificare sul modello in questione. l'irraggimento avviene prevalentemente sullo stesso lato (vetro) ma, anche se in misura minore, sui lati. La convezione è quella che ti concerne meno perché avviene dal basso verso l'alto perché si tratta di aria calda che quindi sale. il modello da te scelto arriva fino a 21 kw che sono molti. per questo ti dico che un metro di distanza è un po' giustino anche se il divano sarebbe su un lato. personalmente non mi sentirei tranquillo con una distanza così limitata anche per l'elevata potenza da te scelta.

ciao

www.mypage.bluewin.ch/edella/
    • Re: Re: Re: Re: Stufa a Pellet - Consigli di Giuliano del 16/10/2006, 22:02
      La stufa che vorrei prendermi non è quella da 21kW che sarebbe la versione Idro ma la Multiair che ha invece 11kW.
      Grazie per le info
      Ciao

Giuliano
      • Re: Re: Re: Re: Re: Stufa a Pellet - Consigli di edella del 16/10/2006, 22:31
        va bene. meglio così. potresti per esempio visitare uno show room dove puoi vederne una accesa, renderti conto di persona e farti consigliare anche rispetto alle disposizioni di sicurezza. di solito nelle documentazioni tecniche le distanze minime vengono citate.

www.mypage.bluewin.ch/edella/