Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "tiraggio" di simone del 17/10/2006, 22:59
    Speriamo che qualcuno qui possa darmi almeno qualche consigno, perchè anche stasera puzzo tremendamente di fumo :-(
    Ho in casa un vecchio camino stile casa colonica toscana, molto grande e posto in mansarda quindi subito sotto tetto.
    come detto il camino è molto grande, il piano dove fare il fuoco è circa 2 metri per 1,50 e la canna fumaria molto corta, circa 50 cm sopra la fanda del tetto, il camino non ha mai tirato molto bene, ho installato anche una girante "spiro" per vedere se il problema si risolveva, ma purtroppo il problema si è risolto solo in parte, in quanto quando tira molto vento e la spiro gira non esiste problema di fumo al contrario quando come stasera capitano serate prive di vento la stanza dove è ubicato il camino si riempie di fumo ho fatto varie prove, con porte e finestre aperte/chiuse ma il risultato non cambia. Conviene unsare un estrattore di fumo elettrico o devo cercare altre soluzioni?
    Grazie Simone

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: tiraggio di Piero del 18/10/2006, 00:00
Il tuo problema è la canna fumaria corta e forse anche piccola. Non mi dici di quanto è la sua sezione. Non conoscendo neanche le dimensioni della bocca del camino, immagino grandi, la soluzione, a mio parare è soltanto una: un inserto chiuso con vetri ad aria o ad acqua. I camini aperti hanno un basso rendimento e, oggi come oggi, non conviene più utilizzarli se non sporadicamente. Senti un fumista o un termotecnico che venga a vedere e fatti fare un progetto per dimensionare la potenza di un eventuale camino chiuso da installare e verificare i parametri della canna fumaria.
  • Re: Re: tiraggio di MArco del 18/10/2006, 00:49
    credo che con una base da 2x1,5 metri il camino sia da cottura/bellezza piu che da riscaldamento, vero? Mi sa che un inserto dovrebbe essere grande tanto quanto un acquario eheheh!
    Simone una soluzione provvisoria e empirica sarebbe diminuire la larghezza della bocca con un giro di tenda alto una trentina di centimetri....non risolveresti del tutto ma sicuramente il tiraggio aumenterebbe. E' da escludersi l'innalzamento della parte di canna fumaria oltre il tetto? Il focolare ha almeno la piastra di ghisa sul fondo?
    • Re: Re: Re: tiraggio di simone del 18/10/2006, 12:29
      prima di tutto grazie per l'interessamento
      il camino è solo per bellezza e per cottura, quindi la resa termica passa in seconda posizione, la canna fumaria ha una sezione di circa 50x50 è costruita in mattone pieno, il camino è costruito in mattoni con base e parete in mattone refrattario, nella parte centrale dove viene fatto il fuoco sulla parete verticale è installata una lastra di ghisa di 50x60 cm.
      Molti anni fa mio padre per migliorare il tiraggio ha installato all'interno della canna fumaria una controcappa in ferro che diminuisce l'enorme sezione conica della cappa me il problema sembra non essere risolto, pensavo che con l'installazione di una spiro sul comignolo i problemi si sarebbero risolti, ma si sono risolti al 50% infatti funziona solamente quando tira molto vento e la spiro gira velocemente altrimenti all'interno del camino sembra nevichi dalla fuliggine che cade giu.
      Che cosa è un giro di tenda?
      si l'innalzamento è da escludere!
      che ne dite se creo una presa d'aria che dall'esterno porti aria sul fondo del camino?
      • Re: Re: Re: Re: tiraggio di psq del 18/10/2006, 14:31
        E' importante che ci sia una presa d'aria nella stanza, ma non necessariamente in corrispondenza del focolare; anzi immettere aria fredda in corrispondenza del focolare peggiora la situazione.
        La canna fumaria ha una sezione eccessiva, considerando inoltre che le superfici in mattone pieno non si riscalderanno mai a sufficienza, hai una colonna di aria fredda all'interno della canna che fà da tappo ai gas caldi appena combusti che a loro volta salendo si raffreddano e non permettono la risalita e cosi via fino alla fuoriuscita di fumi nella stanza.
        I consigli che mi sento di darti sono:
        Ridurre la luce della bocca del camino anche con delle lamiere grecate, per non rovinare l'estetica del camino puoi anche fare tipo dei paraventi in metallo o delle porte a soffietto; intubare la canna fumaria con un cilindro in acciaio inox da Ø 25cm ed inerporre materiale coibente come vermiculite o lana di roccia tra il tubo inox e la canna in muratura.
        • Re: Re: Re: Re: Re: tiraggio di Marco del 18/10/2006, 19:43
          anche a mio parere, intubalo isolando, e in teoria dovresti recuperare un bel po' di gradi nei fumi in uscita.

PS come giro di tenda intendevo semplicemente una bella tenda in stoffa attorno alla cappa, alta un ventina di cm, è deorativa e diminuisce l'altezza della bocca.