Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Tronchetti per stube: quali?" di gico del 18/10/2006, 15:50
    Per la prima volta sto per mettere in funzione la stube (in dotazione alla casa usata che ho da poco acquistato).

Mi sono informato sul tipo di legna da usare. Mi è stato consigliato (dal proprietario precedente e dai rivenditori di legna da ardere) di utilizzare i tronchetti compressi prodotti in AUSTRIA che a differenza di quelli nostrani sono di puro legno e non contengono scarti, come residui di colle o vernici, che possono far funzionare male e addirittura rovinare ua stube.
    Ora, poichè in ogni settore c'è chi ci marcia, e poichè un bancale austriaco mi costerebbe 250 euri contro i 180 di uno nostrano, vorrei capire se la differenza c'è veramente o se sono solo fisime (tipo blue diesel e cose del genere), in sintesi se quel che spenderei di più sarebbe ben speso.

Ciao e grazie

Gico

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Tronchetti per stube: quali? di edella del 19/10/2006, 12:40
scusa se te lo chiedo, ma non è più sicuro dal punto di vista ambientale e non è meno caro bruciare legna "normale"? forse è meno comodo (accensione, rendimento/cenere) ma dopo un po' di pratica magari ti trovi bene.

http://www.mypage.bluewin.ch/edella/